Non Ti Scordar Di Me odv

0
184

‘‘Limitarsi a meditare sulla compassione equivale a optare per l’opzione passiva.
La nostra meditazione dovrebbe creare la base per l’azione, per cogliere l’opportunità di fare qualcosa.’’

Dalle radici di questa idea condivisa nasce Non Ti Scordar Di Me ODV, in un momento storico in cui l’impatto sociale è cruciale e siamo sempre più spronati ad agire riguardo i temi sociali, NTSDM parte da un gruppo di giovani che sono determinati nel fornire un contributo per apportare cambiamenti a partire da realtà locali.

Il fulcro dell’associazione è innescare cambiamenti tangibili attraverso azioni concrete. Non ci accontentiamo di osservare i problemi della nostra società, ma ci impegniamo attivamente per trovare soluzioni.

I progetti promossi dall’organizzazione, includono l’attivismo, il volontariato e il protagonismo giovanile, azioni concrete per formare una cittadinanza attiva in ognuno di noi, partendo da attività locali ed espandere sempre più il nostro raggio d’azione.

Crediamo nel contributo che ognuno di noi può offrire tramite l’organizzazione e la partecipazione ad attività di formazione, volontariato attivo ed eventi interculturali e di scambio, per ricordarci che partendo dal nostro piccolo possiamo fare molto, basta solo guardarsi intorno e imparare da ciò che ci sta intorno.

Uno dei nostri pilastri fondamentali è l’empowerment giovanile: molto spesso ci sentiamo ripetere che i giovani non si mettono in gioco e non hanno voglia di fare… e noi nasciamo per smentire queste voci.

Il primo passo è renderci conto di ciò che ci sta intorno ed essere consapevoli delle nostre possibilità, cosa posso fare nel mio piccolo?

Il primo obiettivo è fare rete, scoprire le associazioni, promuovere attività e momenti di scoperta e confronto.

Dunque dobbiamo fermarci un attimo e guardarci attorno: che cosa propone il nostro quartiere, il nostro comune, la nostra provincia? Cosa posso fare a cominciare da casa? Siamo consapevoli di ciò che ci circonda? Le realtà che abbiamo vicino sono pubblicizzate a dovere?

Attualmente la nostra associazione si muove a livello regionale, abbiamo volontari nelle province di Treviso, Belluno, Vicenza e Verona. E queste connessioni ci permettono di creare contatti, confronti, scambiarci idee, informazioni, possibilità. Vogliamo guardare ciò che fanno nelle altre province, regioni, nazioni, sviluppare occasioni di formazione e di scambio umano e interculturale per imparare e migliorare la realtà che ci circonda.

Sapere è potere disse qualcuno una volta e noi facciamo eco a questa frase.

Crediamo nello scambio come modo di informarci, crescere e migliorare.

Tutto ciò che viviamo non può e non deve essere fine a sé stesso.

Abbiamo la possibilità e il dovere di imparare dalle esperienze vissute e attivarci per applicare il nostro bagaglio nella realtà di tutti i giorni.

E a tutti quelli che ancora diranno che i giovani non hanno voglia di fare possiamo rispondere “Noi il primo passo lo abbiamo fatto, tu ora cosa vuoi fare?”

scritto da Bidda Rakshit

IG: @nontiscordardime.odv
E-mail: segreteria.nontiscordardimeodv@gmail.com

Previous articleIl 25 novembre al Mazzotti
Next articleL’Amleto di Shakespeare in chiave rock-pop entusiasma gli studenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here