Gruppo AMA del Centro Antiviolenza Telefono Rosa

0
211

La forza della solidarietà

L’Auto Mutuo Aiuto (AMA) è un potente concetto basato sulla solidarietà e sulla forza delle relazioni umane. Questo approccio sottolinea l’importanza della condivisione delle esperienze e del supporto reciproco tra individui che affrontano sfide simili nella vita. L’AMA può coprire una vasta gamma di argomenti, dall’educazione alla salute mentale, dal sostegno nelle dipendenze al superamento di situazioni di vita violente.

Una delle caratteristiche più importanti dell’AMA è che si basa sull’idea che chiunque abbia attraversato determinate esperienze è in grado di aiutare gli altri che si trovano nella stessa situazione. In un mondo in cui spesso si cercano risposte da esperti esterni, l’AMA ci ricorda che il supporto può provenire anche da coloro che hanno camminato sulla stessa strada.

Questo approccio si è dimostrato efficace in molte situazioni. Ad esempio, presso il Centro Antiviolenza Telefono Rosa di Treviso, si organizzano dei gruppi di Auto Mutuo Aiuto per alcune donne che svolgono con noi il percorso di fuoriuscita dalla violenza. All’interno di questo gruppo, dove sono garantiti anonimato e privacy, il giudizio viene sospeso permettendo alle partecipanti di trovare sostegno in uno spazio comprensivo e il più possibile libero, dove possono sentirsi ascoltate e accettate; inoltre, la solidarietà all’interno di questi gruppi può rafforzare il senso di appartenenza e la speranza. In alcune occasioni è successo che si siano create delle relazioni che, seppur nate come sostegno nella difficoltà, sono fiorite in nuove e feconde amicizie.

In conclusione, l’Auto Mutuo Aiuto è un approccio prezioso che celebra la forza delle relazioni umane e il potere della condivisione delle esperienze. Attraverso la solidarietà e il supporto reciproco, le persone possono affrontare sfide personali, migliorare il proprio benessere e costruire connessioni significative con gli altri. L’AMA è una risorsa preziosa che dovremmo abbracciare e promuovere nella nostra ricerca di un benessere individuale e collettivo.

Daniela Zambon, Stefania Cernuschi

Operatrici Centro Antiviolenza Telefono Rosa di Treviso
Centro Antiviolenza Telefono Rosa di Treviso
Via Roma n.20 – TEL. 0422583022
E-mail: telefonorosatreviso@libero.it
www.telefonorosatreviso.org

Previous articleCentro e periferia
Next article“Anfitrione”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here