“Ti ascolto”

0
322

Il progetto dell’Ulss 2 per ragazzi e genitori

Ciao ragazzi, oggi usciamo con il secondo articolo su Ti Ascolto, l’innovativo progetto dell’Azienda ULSS di Treviso dedicato alle famiglie di tutta la provincia.

In questi due anni circa di ascolto online e in presenza ci siamo resi conto di quanto importante sia l’ascolto: intendiamoci, è bellissimo ascoltare il tuo cantante preferito, il podcast di tendenza; noi parliamo di ascolto tra persone, di saper esserci nel momento della confidenza o in quello dello sconforto, nell’impazzire di gioia e nel morire di noia.

Parliamo di ascolto quando vedi qualcuno che tace ma il volto parla molto di più.

Parliamo di ascolto quando noti che l’urlo incontenibile invece contiene un messaggio per qualcuno che non riesce a sentirlo.

L’ascolto non è sempre una dote innata, va coltivata con pazienza e sapendo anche di poter sbagliare: quando si ascolta superficialmente, quando mentre l’altro parla il tuo cervello elabora già la risposta, quando quello che dicono i tuoi genitori è “sempre la solita menata”, …

E tu ti sei mai sentito/sentita dall’altra parte? Quando hai urlato, quando non ti sei sentito davvero ascoltato/a, quando cogli che chi ti ascolta nutre un forte pregiudizio nei tuoi confronti…

Se la tua scuola offre uno spazio di ascolto, beh perché non fruirne?

E se ad essere ascoltati è un desiderio dei vostri genitori? Per questo abbiamo messo in piedi e online il Ti Ascolto

Il gruppo dedicato ai genitori lo trovate qui: 

https://www.facebook.com/groups/tiascoltoulss2
Se volete contattarci scrivete a tiascolto@aulss2.veneto.it

Previous articleL’esperienza di 25 ragazzi in viaggio umanitario
Next articleLe baby gang, il fenomeno del momento

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here