La penna rende liberi

0
312

Di “La chiave di Sophia”

Natale: tempo di regali e panettoni, luci e lucine, snowboard e pupazzi di neve (almeno ad alta quota). Ma anche un tempo per rallentare un attimo, sgombrare la mente dai pensieri assillanti della quotidianità e lasciare campo libero a riflessioni, emozioni, sensazioni, idee.

Vi è mai capitato di avere dei pensieri altri a frullarvi per la testa? Tipo pensieri che non c’entrano con le interrogazioni, con il movimento preciso che state imparando nel vostro sport o con le partiture musicali del vostro strumento, e neppure con l’ultimo post del vostro tiktoker preferito o chissà che cosa mangerete a pranzo. Stiamo parlando di quelle idee che frullano ma non hanno il tempo per uscire, ma che vorreste davvero prendervi il tempo di far volare.

Ecco, perché non sfruttare il Natale allora? Basta mettersi in un posticino tranquillo senza scocciatori attorno, mettere su un po’ di musica o anche no, tastiera o smartphone alla mano oppure anche la classica vecchia penna con il foglio e cominciare a scrivere. In quel foglio ci siete solo voi e i vostri pensieri.

Funziona così da secoli, sapete? Una volta c’erano papiri e pergamene ma è sempre stato così: anche i più grandi hanno trovato nel rettangolo del foglio un angolo di libertà come voi lo potete trovare nel vostro schermo. Leopardi lontano dalle “sudate carte”, Pirandello al di là del “cielo di carta”, Nietzsche tra le vette montuose dell’Engadina. Un rifugio vostro, insomma. Un mondo da costruire.

E se vorrete condividerlo con noi, potete scriverci a redazione@lachiavedisophia.com: non vediamo l’ora di dare spazio ai vostri pensieri sulla vita, sulle vostre relazioni amicali o familiari o amorose, oppure le vostre riflessioni sulle cose belle del mondo, sulla musica, sulla neve che cade, sul vostro cane… non c’è limite alla fantasia! Ogni individuo è naturalmente filosofo, diceva Aristotele, e anche voi lo siete se vi lasciate del tempo per esserlo: voi e il vostro schermo o foglio vuoto, penna o tastiera alla mano! Buon tempo ritrovato!

Facebook
Instagram
Twitter
www.lachiavedisophia.com

Previous articleCinque anni senza Warrel Dane
Next articleSEGNI, proposte di volontariato attivo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here