Il 25 novembre al Turazza

0
301

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è stata fortemente voluta nel 1999 dall’ONU, che ha definito questa violenza “una delle violazioni dei diritti umani più diffuse, persistenti e devastanti che, ad oggi, non viene denunciata, a causa dell’impunità, del silenzio, della stigmatizzazione e della vergogna che la caratterizzano”.

La data del 25 novembre è stata scelta in memoria delle sorelle Mirabal, attiviste politiche massacrate nel 1960 per ordine del dittatore della Repubblica dominicana Trujillo.

I ragazzi e le ragazze della Scuola di Formazione Professionale Engim Veneto Turazza, insieme ai loro insegnanti, hanno affrontato questo difficile tema documentandosi attraverso la lettura di articoli, filmati, ricerche su internet. In seguito le classi di diversi settori hanno creato un allestimento in atrio di forte impatto emotivo: video con musica e parole, pannelli espositivi con riportate le testimonianze di alcune vittime di femminicidio, una mostra fotografica ed una vetrina con manichini “parlanti”. Tutto questo per urlare “Mai più violenza di genere!”.

Previous articlePillole di cyberbullismo: cos’è e come difendersi
Next articleClasse del Turazza premiata al “Job & Orienta”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here