DJ Flash Cat

0
573
Cute dj woman having fun playing music on vinyl record deck at club party nightlife lifestyle. Vinyl record closeup

Alessio, dalle prime composizioni al DMC Portablist Championship

Alessio è un ragazzo che vive a Treviso, più precisamente a Roncade.

Inizia il suo percorso musicale nel 2019, quando grazie ad un amico si immerge nel mondo del hip hop.

Inizia sperimentando i diversi sound di origine americana che vanno dagli anni 80 agli anni 90, trovando fascino in quelle sonorità da lui definite “Funky-soul”.

Verso la fine del 2020 le cose iniziano a farsi più serie, decide di specializzarsi nell’ambito del turntablism, ovvero, quella categoria di dj che crea mix su vinile incrementando il tutto con la tecnica dello “scratch”, ovvero, creare dei suoni con una serie di movimenti applicati al disco in vinile.

Si pone l’obiettivo di prepararsi per il DMC cioè la più prestigiosa gara di turntablism in ambito nazionale e mondiale.

Però ci vuole del tempo, tempo che Alessio ha utilizzato per iscriversi all’edizione 2022 del DMC Portablist Championship con l’alias di Flash Cat avendo accesso alle eliminatorie del torneo. Si tratta di una sottocategoria del torneo che si svolge mediante dei giradischi portatili chiamati “portablism”.

Sono 40 i concorrenti da tutto il mondo e Alessio si toglie la piccola soddisfazione di avere il primato di essere il primo italiano a partecipare a questa gara che si tiene online.

Dopo questa esperienza Alessio si prepara al vero e proprio DMC, una gara di 6 minuti in cui il DJ deve presentarsi con una routine di mix e scratch davanti ad una giuria, ma bisogna dare tempo al tempo per arrivare preparati al grande appuntamento.

Nel frattempo, oltre alla partecipazione al DMC, Alessio ha altri obiettivi a livello musicale, in primis la realizzazione di un disco tutto suo e diverse collaborazioni con altri artisti della zona.

Ovviamente lungo questo percorso ci sono stati anche dei fallimenti, com’è giusto che sia, ma servono per imparare e correggere sempre la propria strada, e di strada ce n’è ancora.

Instagram
DMC
agflashcat@gmail.com

Previous articleL’ennesima fine di un anno
Next articleLe buone notizie da Amnesty International

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here