M’illumino di meno al Giorgi-Fermi

0
605

Nell’ambito delle iniziative di Green Schools Competitions 9, promosso dalla provincia di Treviso, l’11 marzo il nostro Istituto ha aderito all’iniziativa “Mi illumino di meno” XVIII Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, ideata e promossa dalla trasmissione radiofonica “Caterpillar” di RAI Radio 2 con Rai per il Sociale.

L’edizione di quest’anno di “M’illumino di meno” è stata finalizzata, oltre che ai consueti spegnimenti simbolici delle luci, a valorizzare il ruolo delle piante che sono i più efficaci “ripulitori di aria” che abbiamo a disposizione – nonché i più belli, e la mobilità sostenibile con la bicicletta, che ne è simbolo nella riduzione dell’inquinamento dovuto ai carburanti fossili.

A tal fine, il gruppo ENERGY TEAM dell’Istituto ha proposto e realizzato numerose iniziative. Dalle 10.20 alle ore 11:20 si è svolto lo spegnimento delle luci e dei dispositivi elettronici non necessari, con una diminuzione dei consumi effettiva monitorata dallo Smart Meter del 20%. Un successone!

Per tutta la mattinata nella sede di via Terraglio si è svolta una maratona sulla PINARELLO e-bike da noi realizzata, generando energia elettrica pulita grazie ai muscoli di molti studenti che hanno fatto girare i pedali.

I rappresentanti di Istituto hanno inoltre somministrato un questionario per indagare e riflettere sulle tendenze di sostenibilità di ciascuno. Infatti, non basta essere Green un solo giorno, bisogna esserlo ogni giorno e prendere delle decisioni concrete, avendo anche coraggio di stravolgere le proprie abitudini. Per questo nella sede Fermi è stato piantato un albero autoctono e verrà progettata e realizzata una nuova rastrelliera per permettere un migliore uso della bici, come mezzo ideale per recarsi a scuola. E non è finita: il 22 aprile sarà la Giornata Mondiale della Terra e l’Energy team è già al lavoro per proporre nuove sfide. Stay tuned sulla nostra pagina Facebook e sul sito www.trevisoscuole.it. Alla prossima!

Prof.ssa Roberta Frasson – Istituto Giorgi Fermi

www.trevisoscuole.it
Facebook
Giorgi-Fermi Green Schools

Previous articleFotovoltaico e clima, la manifestazione a Mogliano
Next articlePremio Giuseppe Mazzotti Juniores

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here