Officina 31021

0
1003

Officina 31021 è un progetto nato per riunire le ragazze e i ragazzi delle associazioni Nite Park, Mogliano HC Skateboarding, Seekers e del Progetto Giovani del Comune di Mogliano Veneto. Il nome”Officina” è stato scelto perché rende ben chiaro lo scopo di creare un laboratorio sociale aperto e plurale, dove possano incontrarsi storie ed esperienze diverse per creare a loro volta qualcosa di inedito e di esplosivo. Qualcosa che sia in grado di rispondere e stare al passo dei bisogni delle nuove generazioni e delle loro veloci trasformazioni, il tutto senza deleghe o intermediazioni ma attraverso responsabilità, autonomia, autogestione e fiducia. I ragazzi gestiscono, i ragazzi decidono, creano, sperimentano e offrono eventi e servizi alla comunità tutta, attraverso lo skatepark e una parte degli stabili dell’ex Ipsia a Zerman di Mogliano Veneto. Una grande casa di tutte e tutti, con porte e finestre spalancate per farsi attraversare e contaminare da più energie possibili, guardando al mondo per non diventare un ghetto chiuso in se stesso.

Le attività dell’associazione si dividono fra la gestione del nuovo centro giovani di Mogliano Veneto situato a Zerman e la gestione dello Skatepark di via Colelli di Mogliano Veneto, che riaprirà dopo la pausa invernale giovedì 3 Marzo.

Un altro evento centrale della programmazione annuale di Officina è il SUMMER NITE LOVE FESTIVAL, un festival musicale indipendente che offre un momento di aggregazione tra ragazzi e adulti avendo come sfondo performance artistiche e musicali ma dove si affrontano anche tematiche attuali che stanno a cuore a noi giovani.

Nel corso degli anni Officina si è impegnata in diversi progetti di cooperazione internazionale svolgendo varie missioni sul campo in Iraq, Kurdistan e Marocco in collaborazione con le Ong “Un ponte Per” e “Cefa”. Inoltre dal 2018 l’associazione supporta il progetto di Mediterranea Saving Humans che si occupa di ricerca e soccorso migranti nel Mar Mediterraneo.

In poche parole Officina è una grande casa per tutte e tutti, con porte e finestre spalancate per farsi attraversare e contaminare da più energie possibili, guardando al mondo per non diventare un ghetto chiuso in sé stesso.

www.officina31021.it
Facebook
Instagram

Previous article“Da Zero”, il rap al carcere minorile
Next articleLa società della violenza

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here