Premio Giuseppe Mazzotti Juniores

0
1232

Raccontaci la “tua” acqua

Il Premio “Giuseppe Mazzotti” Juniores è il concorso nazionale dedicato agli studenti degli istituti superiori e ispirato alle convinzioni e alle battaglie di Giuseppe Mazzotti (Treviso, 1907 – 1981) che, oltre ad essere stato per 37 anni il direttore dell’Ente Provinciale per il Turismo di Treviso, è stato un anticipatore in molti ambiti, dalla tutela del paesaggio e delle ville venete alla promozione del territorio, dal rispetto della montagna alla necessità di tramandare saperi e tradizioni.

È possibile partecipare alla XV edizione del premio, che invita a riflettere sul tema dell’acqua e sul vostro rapporto con questa preziosa risorsa. San Francesco d’Assisi nel Cantico delle creature scrive: “Laudato sii… per sor’aqua, la quale è multo utile et humile et pretiosa et casta”, sottolineando come la vita dell’uomo, così come quella degli altri esseri viventi, è strettamente legata alla presenza dell’acqua.

L’argomento del concorso è stato sviluppato attraverso tre immagini da Paolo Gallina, talentuoso illustratore, membro del collettivo Super Squalo Terrore, che nel 2017 ha vinto il Premio Boscarato come autore rivelazione. Le tavole di Gallina costituiscono un ulteriore spunto per chi ha voglia di mettersi in gioco e partecipare al Premio.

Chi può concorrere?

Tutti gli studenti delle scuole superiori italiane (ma anche croate e slovene) che vogliano raccogliere la sfida creando un testo (15.000 battute al massimo) o un prodotto multimediale (un video o un testo radiofonico della durata massima 5 minuti) che sviluppi il tema di quest’anno.

Come si fa a partecipare?

Alla Sezione Letteraria (con un testo) gli studenti possono partecipare solo individualmente, mentre per la Sezione Video (con un prodotto multimediale) è prevista la partecipazione in forma individuale o anche associata, per piccoli gruppi. La partecipazione al concorso è gratuita ed è necessario effettuare l’iscrizione.

Il bando è scaricabile dal sito www.premiomazzotti.it.

Quando scade il bando?

I testi e i prodotti multimediali devono essere inviati entro e non oltre il 15 maggio 2022.

Cosa si vince?

I lavori saranno valutati da una qualificata giuria, composta da nove esperti nominati tra docenti, scrittori, giornalisti, registi e videomaker, e per ciascuna sezione saranno selezionati i tre che in maniera più originale, creativa e significativa sapranno interpretare il tema del bando.

Il primo classificato di ciascuna sezione riceverà un premio in denaro di euro 1000,00, il secondo di euro 600,00 e il terzo di euro 400,00.

Perché iscriversi?

Giuseppe Mazzotti fu un grande osservatore e, attraverso la lente della sua solida cultura, riuscì a dare una lettura approfondita e non scontata a molte situazioni e dinamiche. L’obiettivo del Premio è quello di invitare gli studenti ad essere partecipi di ciò che accade vicino e lontano, sviluppando un pensiero critico basato sulla consultazione di fonti certe e attendibili.

Abbi, come lui, il coraggio di dare voce ai tuoi pensieri e, se necessario, di andare anche controcorrente!

Previous articleJudo Treviso
Next articlePlatone a teatroooo?!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here