12 sfondi per il tuo smartphone

0
373

Il Calendario dei Colori 2022

Quali colori usavano gli artisti nel passato, prima che fosse possibile disporre dei tubetti già pronti grazie all’avvento dell’industria? Hai mai visto la preparazione e l’applicazione della tempera a base di tuorlo d’uovo?

L’Associazione Arzy Ca’ di Paese – con la collaborazione ed il contributo del Comune di Paese e Assessorato alla Cultura – ha ideato e realizzato il Workshop “Calendario dei Colori” gli scorsi 8 e 15 gennaio presso l’Auditorium della Biblioteca in Villa Panizza, rivolto principalmente a bambini e famiglie.

Puoi guardare nel video di YouTube come i partecipanti sono stati condotti nel procedimento di preparazione ed applicazione della tempera all’uovo. Il metodo, che per essere più precisi è quello della tempera “magra”, semplifica fedelmente quanto documentato e spiegato nella fonte bibliografica “Il libro dell’arte” di Cennino Cennini. Quest’ultimo è uno dei più importanti trattati sui mestieri di belle arti, scritto in lingua volgare fra il XIV ed il XV secolo.

Così venivano dipinte tavole, icone e poi tele, dai grandi Maestri della pittura, con una storia che affonda le sue radici nell’antichità e trionfa nel Rinascimento. Opere molto conosciute, come quelle di Giotto, Masaccio, Piero della Francesca, Sandro Botticelli e molti altri, sono state realizzate a tempera e sono bellissime da ammirare dopo diversi secoli!

Il risultato? Le 12 tavole pittoriche create dai partecipanti al Workshop “Calendario dei colori” di Arzy Ca’ sono state rielaborate in 12 originali Cover formato Smartphone da poter scaricare e salvare come sfondo e salvaschermo sempre nuovo di mese in mese, per accompagnare tutti i tuoi programmi!

Segui l’Associazione Arzy Ca’ sui social Facebook, Instagram e LinkedIn, per ricevere anche le prossime Cover del Calendario dei Colori 2022. Iscriviti al Canale You Tube, per conoscere tutte le proposte dal mondo Arzy Ca’ per ogni età.

www.arzyca.it
Facebook
Instagram

Previous article“A cosa serve la mia firma?”
Next article15 marzo: Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here