“Passi verso l’Altrove”

0
1028

Le schede didattiche per la visione del documentario in classe

Sono disponibili le schede didattiche per accompagnare la visione a scuola del documentario Passi verso l’Altrove, prodotto dalla Fondazione Zanetti Onlus e diretto da Marco Zuin.

Il film racconta 10 storie diverse tra loro ma unite da un unico messaggio: il valore dell’impegno per gli altri. Dall’Italia alla Romania, dall’Africa al Nepal, da un palcoscenico a un ospedale, da un centro di accoglienza per minori all’aula scolastica: Marco Cortesi e Mara Moschini, Renzo Cristofoli e Flora Teot, Dominique Corti, Fausto De Stefani, Simona Atzori, Elena Rocco, Silvia Saini Damato, Davide Demichelis e Alessandro Rocca, Giorgia Benusiglio, Eros Borile raccontano emozionanti storie di incontro e reciprocità, che dimostrano che ognuno, a suo modo, può portare un cambiamento.

Le schede didattiche – 84 pagine, impreziosite dalle illustrazioni di Francesca Rizzato – vogliono essere uno strumento per approfondire non solo le storie proposte ma anche il contesto in cui si svolgono e i temi di forte attualità che emergono nel racconto, dalla malnutrizione alle cure mediche, dall’educazione ambientale alla disabilità fino all’inclusione.

Per ogni storia sono segnalati anche libri, film o video, che possono aiutare la comprensione o aprire la strada a nuove riflessioni, e suggerimenti per continuare il lavoro in classe.

Le schede didattiche sono dedicate alle Scuole Secondarie di I e II Grado alle quali abbiamo pensato durante la realizzazione del documentario. 

Ricordiamo che il documentario è disponibile gratuitamente per la visione a scuola. Per tutti coloro che sono interessati, abbiamo realizzato anche una pubblicazione dedicata al film che può essere richiesta a fronte di un’offerta libera destinata a progetti a favore di minori in difficoltà.
Per tutte le informazioni: T 0422.312680 – segreteria@fondazionezanetti-onlus.org

Qui trovate un’anteprima

Previous articleAssociazione L’Abbraccio APS
Next articlePremio EITA 2021 al “Galilei”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here