Scelti per voi

0
544

Novità dagli ultimi acquisti della Biblioteca Comunale di Treviso

E’ arrivato l’inverno, una stagione in cui non è spiacevole stare in casa, soprattutto se fuori è freddo e brutto tempo. E, se lo vogliamo, anche un libro può trasportarci da tutt’altra parte, magari in mezzo a bellissime montagne innevate, o al contrario, in una calda estate italiana. Ed è proprio in mezzo alle montagne che ci porta La neve finché cade, di Simona Baldelli, fra gli ultimi romanzi rivolti in particolare ai giovani adulti, acquisiti dalla biblioteca.

La protagonista Lisa, quindici anni è lontana da Roma e dai suoi genitori per frequentare una scuola in Svizzera dove dovrà conoscere nuovi compagni e insegnanti. Lisa è insicura, non si sente all’altezza delle aspettative e ogni novità la getta nello sconforto, ma ha a cuore un tema fondamentale per la sua generazione: la difesa dell’ambiente. Una serie di sparizioni e fatti insoliti la porteranno alla ricerca della verità: insieme a Colm O’ Keeffe, uno studente irlandese di un paio di anni più grande, Lisa riuscirà a venire a capo di un enorme intrigo, scoprendo che qualcuno di molto potente, legato alle lobby del petrolio, non vuole che si sperimentino fonti di energia pulita. Un giallo ecologista che racconta le lotte di una nuova generazione di adolescenti.

L’ultimo romanzo di Daniele Mencarelli, invece, Sempre tornare, ci immerge nella calda estate del 1991.

Il protagonista, un ragazzo di diciassette anni che è sostanzialmente l’autore del libro, vive la sua prima vacanza da solo con gli amici. Ad un certo punto Daniele decide di abbandonare il gruppo e continuare il viaggio a piedi, da solo, dalla Riviera Romagnola in direzione di Roma. In compagnia solo di se stesso, libero dalle costrizioni che comportano talvolta i rapporti sociali, sperimenta in modo più profondo la bellezza della natura, ma deve anche vincere la sua timidezza per relazionarsi e chiedere aiuto a persone che non conosce, persone di tutti i tipi. Sperimenta, insomma, veramente l’incontro con gli altri, anche con l’amore, ma, soprattutto, non può più evitare l’incontro con se stesso. Un romanzo di formazione che va a completare altri due libri in cui lo scrittore parla della sua adolescenza e giovinezza: La casa degli sguardi e Tutto chiede salvezza, sempre posseduti dalla Biblioteca Comunale.

Potete trovare tutti questi i romanzi nella sede “Andrea Zanzotto”, Sempre tornare si trova anche nella Biblioteca di S. Liberale, nell’edificio comunale che ospita anche attività ricreative.

Per prendere a prestito i libri è necessaria l’iscrizione alla Biblioteca, che è gratuita. Per farla è sufficiente un documento di identità, e la firma di un genitore per chi ha meno di diciotto anni.

Con la tessera è possibile prendere a prestito fino a sei fra libri e dvd, i libri per un mese, rinnovabile, i dvd per sette giorni.

Per stare all’interno della biblioteca a studiare, o a scegliere un libro fra gli scaffali, è necessario avere il green-pass. Nella sala a piano terra i bibliotecari in servizio sono sempre disponibili per ogni informazione e aiuto nelle ricerche.

Per ogni altra informazione puoi visitare il nostro sito: www.bibliotecatreviso.it a partire dal quale trovi il nostro catalogo on line e la nostra pagina facebook. Puoi anche contattarci tramite mail: info@bibliotecatreviso.it, o telefono: 0422 545342.

Previous articlePlannin’Around
Next articleLa mia esperienza in Italia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here