AEGEE Treviso

0
813

Aegee Treviso, giunta al 25esimo anno di vita, offre ai giovani dai 18 ai 35 anni la possibilità di viaggiare per l’Europa, conoscere usi e costumi dei vari paesi e vivere esperienze indimenticabili a prezzi estremamente contenuti! Il gruppo di Treviso fa parte di Aegee Europe – Association des Etats Generaux des Etudiants de L’Europe (Associazione degli Stati Generali degli Studenti d’Europa), una fra le più grandi associazioni interdisciplinari studentesche europee.

Aegee è stata fondata nel 1985 a Parigi e conta oggi più di 15.000 iscritti e oltre 250 sedi sparse in tutta Europa, da Amsterdam ad Ankara, da Mosca a Madrid, da Malta ad Helsinki, il che testimonia una varietà culturale unica!

L’associazione si basa su una struttura organizzativa fatta di sedi locali (le cosiddette antenne, fra cui anche AEGEE – Treviso) e di un livello europeo che rappresenta una grande cornice unica e fornisce una direzione comune all’associazione, che è in costante sviluppo.

Lo scopo dell’associazione è quello di favorire i viaggi e lo sviluppo di reti di contatti tra studenti di tutta Europa, facendo così crescere nei giovani una coscienza basata sul rispetto e la condivisione di culture ed esperienze; nella consapevolezza che ragazzi e ragazze costruiranno il futuro del nostro continente.

Come?

Attraverso un’ampia scala di attività organizzate in tutte le sedi europee di AEGEE, dai viaggi di puro divertimento (capodanni, celebrazioni di carnevale, ecc), alle conferenze internazionali sui temi di attualità (l’allargamento della UE, diritti umani, economia, scienza, società e costume in Europa, ecc.), dalle riunioni plenarie dell’associazione (dette Agora, si tengono due volte all’anno), alle mitiche vacanze estive di due settimane (dette Summer Universities) ed altro ancora (corsi, seminari, ecc).

Un esempio? Quest’estate, dal 7 al 16 agosto, abbiamo organizzato una bellissima Summer University in collaborazione con il gruppo di Udine, a cui hanno partecipato 20 ragazzi da tutta Europa (provenienti da Olanda , Spagna, Estonia, Germania, Romania, Polonia, Repubblica Ceca, Grecia, e Pakistan), con cui abbiamo visitato le città di Udine, Cividale, Treviso, Venezia, abbiamo fatto Kayak su un lago di montagna, una biciclettata in Restera… e durante i vari workshop abbiamo imparato come si cucina la vera pizza italiana. Una delle serate più belle, caratteristica degli eventi Aegee, è stata la European Night in cui ogni partecipante presenta ed offre prodotti tipici della sua terra.

Quanto costa?

Gli eventi di Aegee, essendo organizzati da ragazzi volontari del posto, hanno sempre costi molto contenuti (15€ al giorno per colazione, 1 pasto ed alloggio), grazie anche a convenzioni con strutture locali (istituzioni universitarie, ristoranti, bar, convitti). Ai partecipanti è richiesto solo un pò di spirito di adattamento (a volte si dorme in ostelli, altre in palestre, con il sacco a pelo). 

Ci sono eventi qui in zona?

Certo, Aegee Treviso è attiva a livello locale con vari eventi ogni mese: cineforum in lingua originale, aperitivi linguistici, serate giochi e quiz sulle varie lingue, Bacari tour a Venezia, e molto altro! Il bello di questi eventi è che spesso ci raggiungono ragazzi dell’Erasmus, o semplicemente di altre Antenne, in visita a Treviso!

Come posso iscrivermi? Contattaci sulla nostra pagina Facebook: Aegee Treviso, o sulla nostra pagina Instagram @aegeetreviso ti spiegheremo in breve come fare!! Ti aspettiamo!

Previous article“la Salamandra” Speciale Orientamento 2021
Next articleLa guerra tra allievi e professori

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here