Volontariato in musica… con Abilmente Insieme

0
2037

Ho iniziato la mia esperienza di volontariato con l’associazione Abilmente Insieme di Ponzano, allo Spazio Musica nel mese di dicembre. Si tratta di un corso di musicoterapia che coinvolge ragazzi disabili della scuola secondaria di primo grado. Insieme ad una musicoterapista, ci troviamo una volta alla settimana per circa un’ora e insieme ai ragazzi creiamo dei ritmi con gli strumenti mlogo abilmente insiemeusicali a nostra disposizione, cantiamo o balliamo. E’ un’esperienza bellissima perché consente di aprire lo sguardo verso una realtà  che magari non è di tutti i giorni: ognuno di noi ha un ritmo proprio, ed è meraviglioso vedere come tutti i ritmi, nonostante siano diversi, insieme possano creare un’armonia.

Questa esperienza mi ha aiutato a superare i pregiudizi che spesso ci portiamo dietro ogni giorno, a provare a conoscere ogni persona più nel profondo, senza lasciarmi condizionare dalla prima impressione.

Giorgia M. – Liceo Canova

Io ho iniziato l’attività  di volontariato con l’associazione Abilmente Insieme allo Spazio Musica, scuola musicale di Paderno di Ponzano, a novembre 2015. Tale attività consiste in alcuni incontri di musicoterapia con un gruppo di bambini della scuola primaria, che hanno delle disabilità fisiche o manifestano dei problemi comportamentali. Tutti quanti, insieme ad una musicoterapista ed insegnante di musica e ad un’altra responsabile dell’atlogo laboratorio scuola volontariatotività , ci riuniamo una volta alla settimana per suonare, ballare e cantare. Penso che questa esperienza sia non solo utile, ma anche molto coinvolgente dal momento che ognuno ha la possibilità di esternare le proprie emozioni nel modo a lui più consono, senza essere giudicato. Attraverso la voce, il ballo e gli strumenti musicali, messi a disposizione dalla scuola, creiamo ritmi e melodie, che sebbene siano diversi l’uno dall’altro, fanno nascere un’armonia nel gruppo, che cresce insieme.

Laura T. – Liceo Canova

Previous articleNiente (di Janne Teller) – L’innocente crudeltà  dell’adolescenza
Next articleVoci di fuori, voci di dentro