Estate e volontariato: ci hai mai pensato?

0
1944

In città , in Italia e all’estero: tanti progetti tra cui scegliere

logo laboratorio scuola volontariatoL’estate sta arrivando e anche quest’anno il Laboratorio Scuola Volontariato offre agli studenti delle scuole superiori, ma non solo, interessanti opportunità  per vivere esperienze di impegno concreto (e divertenti!) sul proprio territorio o in giro per l’Italia.

Sono diverse le associazioni e le realtà  che accolgono ragazzi per stage di volontariato estivi in settori che riguardano disabilità , minori, anziani o carcere.

Vi ricordiamo che siete voi a scegliere dove preferite andare a donare un po’ del vostro tempo, a seconda dei vostri impegni. Quello che invece chiediamo è solo un po’ di responsabilità  nel portare a termine l’impegno preso ed il rispetto per l’associazione.

Se vi interessa fare attività  con i nonni ospiti delle case di riposo, potete rivolgervi per esempio all’Associazione Natale Mazzolà .

Se invece volete mettervi in gioco insieme alle persone disabili, ci sono molte associazioni che vi possono accogliere: Abilmente insieme, Anffas Treviso, Tonino Bello, Adelante, e molte altre ancora!

Se desiderate impegnarvi per la tutela dell’ambiente, ecco che Legambiente potrebbe essere il posto giusto per voi! Organizzano giornate ecologiche, campi di volontariato in bicicletta lungo le sponde del Piave.

Se desiderate un’esperienza particolare e tosta, vi proponiamo il laboratorio di video-teatro all’interno del carcere minorile di Treviso, da maggio a settembre per entrare a contatto con una realtà  nuova e differente. L’età  minima per partecipare è di 17 anni e dà  ai ragazzi che vi partecipano l’opportunità  di conoscere coetanei inseriti in un contesto sociale ed in una realtà  diversa dalla propria.

Altre belle opportunità , che siamo sicuri troveranno un vostro interesse, sono i campi di volontariato e le settimane integrate, delle esperienze residenziali per sperimentarsi in contesti diversi, per conoscere persone nuove, per dare il proprio aiuto agli altri…

Le settimane integrate sono esperienze di vacanza, al mare o in montagna, in cui condividere del tempo con persone disabili o con anziani. Se avete voglia di mettervi a disposizione delle associazioni, vi potranno accogliere Anffas Treviso e Motta di Livenza, Tonino Bello, gruppo Gelindo, Associazione disabili Breda, Carbonera e Maserada, Associazione Parkinson, Adelante,…

Se vi interessa sono in programma anche i campi di animazione con l’Associazione IPSIA, Terra e Libertà , la partecipazione ai campi avviene previa selezione e si svolgeranno in Europa (Bosnia Erzegovina, Kosovo, Albania), ma anche al di fuori dell’Europa in Paesi come l’Africa. Che aspettate?? Compilate la domanda subito per partire per una nuova esperienza in un Paese diverso dal vostro… i campi prevedono un costo di 200euro.

Avete visto? Ce n’è per tutti i gusti!!! E allora che aspettate? Mettetevi in moto!!!

Per maggiori informazioni e iscrizioni: Laboratorio Scuola Volontariato, tel. 0422 320191, promozione@trevisovolontariato.org, FB lab scuola volontariato

Erica e Giulia

Previous articleFuga da Alcatraz: tra mito e realtà
Next articleIntervista a Carlo Goldoni