Yoga in gravidanza

0
74

E’ ormai noto che il movimento in gravidanza, a meno che non sia espressamente sconsigliato dal medico per particolari situazioni, ha risvolti positivi sia sulla mamma sia sul bebè. Relativamente al benessere della mamma, il movimento aiuta l’ossigenazione del sangue e migliora circolazione e respirazione. Ha inoltre conseguenze positive sulla qualità del sonno e sulla flessibilità e tonicità del corpo aiutando ad alleviare disturbi tipici della gravidanza come ad esempio i dolori alla schiena.

La gravidanza è un momento ideale per scoprire o riscoprire il proprio corpo, capirne i bisogni, curarlo e fornirgli rispetto ed attenzione.

Il movimento in gravidanza attiva le risorse del corpo per vivere con consapevolezza il travaglio e il parto e favorisce la comunicazione profonda con sè stesse e con la bambina o il bambino che accogliamo in grembo.

Il Melograno di Treviso, Centro Informazione Maternità e Nascita, che da più di vent’anni sostiene le donne e le famiglie durante i primi mille giorni di vita dei bambini e delle bambine, conosce bene quanto il corpo e il respiro siano connessi al benessere emotivo. Per questo aggiunge alle già numerose attività offerte una nuova proposta e, a partire dal 13 febbraio ospiterà un corso di Yoga in gravidanza. Lo Yoga aiuta ogni mamma in questo periodo speciale, dandole strumenti sottili per riconnettersi con sè stessa, stare bene e prepararsi al parto.

I benefici dello yoga in gravidanza

La pratica dello yoga, infatti, presenta numerosi benefici, sia sul piano fisico che emotivo. Aiuta a tonificare ed elasticizzare la muscolatura per prepararsi ad affrontare il travaglio ed il parto, attenua malesseri fisici spesso presenti in gravidanza (come cefalee, dolori lombari, mal di schiena, nausea, …), favorisce l’attivazione della circolazione.

Attraverso lo yoga è inoltre possibile ricevere benefici nella sfera emotiva tra cui la riduzione di ansie, il miglioramento del sonno, la capacità di stabilire una maggiore connessione con il proprio bambino o la propria bambina. Per questo l’attività è consigliata anche a chi effettuerà un taglio cesareo.

Ultimo ma non per importanza, fare attività corporea in gruppo, oltre ad essere divertente, rappresenta un’occasione per rilassarsi e condividere con altre donne pensieri, dubbi, gioie sul momento speciale che si sta vivendo.

Gli incontri si terranno presso la sede del Melograno di Treviso, in Via Francesco Baracca 14 a Treviso il martedì mattina a partire dalle ore 10.

Per informazioni centro@melogranotv.org.

https://www.facebook.com/melogranotreviso

https://www.instagram.com/il_melograno_di_treviso/

Previous articleIl Consultorio UCIPEM a Treviso
Next article“MAB” – Magazzino Bambini

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here