Il Consultorio UCIPEM a Treviso

0
100

Un po’ di storia.

Il Consultorio UCIPEM (Unione Consultori Italiani Prematrimoniali E Matrimoniali) nasce a Treviso il 10 aprile 1970, data in cui si costituisce in Associazione con atto notarile.

L’Unione Consultori Italiani Prematrimoniali E Matrimoniali nasce, a livello nazionale, il 24 marzo 1968 a Bologna, con l’adesione iniziale di 29 centri che svolgevano da anni le attività proprie di un Consultorio Familiare.

Il loro riferimento ideale ed operativo era costituito dal consultorio familiare dell’Istituto “LA CASA” di Milano, fondato il 15 febbraio 1948 da don Paolo Liggeri e, per la parte scientifica, dal Centro Italiano di Sessuologia diretto allora dai Proff. Giacomo Santori e Olindo La Pietra di Roma.

Scopo e principi.

Scopo dell’Unione è favorire la costituzione e lo sviluppo di Consultori Familiari che operano nell’area delle problematiche familiari con iniziative di formazione ed aggiornamento degli operatori, nel campo della solidarietà sociale in favore di famiglie e soggetti svantaggiati.

L’identità del Consultorio, la sua fisionomia, sono definite ed espresse nella così detta CARTA DELL’UCIPEM:

1 – L’Ucipem assume come fondamento e fine del proprio servizio consultoriale la Persona Umana e la considera, in accordo con la visione evangelica, nella sua unità e nella dinamica delle sue relazioni sociali, familiari e di coppia.

2- L’Ucipem si riferisce alla persona nella sua capacità di amare, ne valorizza la sessualità come dimensione esistenziale di crescita individuale e relazionale, ne potenzia la socialità nelle sue diverse espressioni, ne rispetta le scelte, riconoscendo il primato della coscienza e favorendone lo sviluppo nella libertà e nella responsabilità morale.

3 – L’Ucipem riconosce che la persona umana è tale fin dal suo concepimento.

UCIPEM a Treviso.

Fondato nel 1970, ad opera di laici di ispirazione cristiana, ne fu primo fondatore il primario dell’ospedale di Treviso Prof. Pennati, aderì all’Ucipem, successivamente ottenne il riconoscimento ufficiale da parte della Regione Veneto.

Scopo è quello di offrire, a quanti ne fanno richiesta, gratuitamente e senza alcuna preclusione ideologica o religiosa, Consulenza Psicologica individuale e di coppia, Consulenza Pedagogica, Mediazione familiare, Consulenza legale, Consulenza etica, Sostegno alla genitorialità, attività conformi ad una visione non settoriale, ma unitaria della persona e secondo una metodologia Interdisciplinare nell’azione degli operatori e non direttiva nei confronti degli interessati.

Vengono altresì svolti corsi specifici per neogenitori, per coppie adottive, per coppie in via di separazione anche su segnalazione del Tribunale, Gruppi di parola per i figli di genitori separati, Gruppi di adolescenti, Interventi in classi di scuole di primo e secondo grado per una educazione psico-affettiva e sessuale.

L’esistenza del Consultorio poggia su erogazioni liberali di persone ed enti che credono nel significato e nella validità di queste istituzioni.

IL CONSULTORIO SOCIO EDUCATIVO ONLUS di TREVISO
Via dello Squero, 3 – Treviso
www.consultoriofamiliareucipem.it
info@consultoriofamiliareucipem.it
Tel. 0422.547971 – 333.6784975
Facebook

Previous articleMadamadorè: febbraio e marzo
Next articleYoga in gravidanza

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here