Rete Primi Passi, un nuovo spazio per genitori di bambini 0-6 anni

0
695

Incontri e attività presso il Centro Anziani La Restera

La Rete Primi Passi non si ferma e anzi… si rinnova e cambia sede per trovare spazio in uno dei luoghi più incantevoli della città: il fiume Sile. Dal 25 maggio, gli appuntamenti, gratuiti e dedicati a neogenitori, bambini da 0 a 6 anni, futuri genitori, nonni, zii, tate e tutti coloro che fanno parte della rete amicale e familiare dei genitori, si terranno nella sede del Centro Anziani La Restera in via Alzaia (all’incrocio con via Sant’Osvaldo). Per i mesi estivi, sarà il bellissimo giardino alberato e fiorito, affacciato sul Sile, del Centro Anziani ad ospitare gli incontri e i laboratori, tutti gratuiti, organizzati in collaborazione con Ulss2, Suem e associazioni del territorio.

L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alle Politiche sociali, Famiglia e Disabilità del Comune di Treviso e coordinata dallo Spazio Famiglia del Comune di Treviso.

La Rete Primi Passi diventa un appuntamento strutturale e fisso, a cadenza settimanale: a partire dal 25 maggio fino a metà luglio e poi di nuovo dopo l’estate, da settembre, ogni mercoledì sarà possibile trovare una proposta laboratoriale, informativa o di confronto per genitori e bimbi da 0 a 6 anni.

Il primo appuntamento si è tenuto mercoledì 25 maggio con il Laboratorio creativo: lo stimolo e il gioco 0-12 mesi, a cura di Elisa Di Giovanni e Serena Quintili, dell’Associazione Coco.

A seguire mercoledì 1° giugno dalle 17.00 alle 19.00 si terrà l’incontro Le prime gocce di vita. Come vivere l’allattamento dalla nascita al ritorno a casa, tra difficoltà e conquiste.

Un incontro dedicato a futuri genitori, neogenitori e alla rete familiare e amicale che li sostiene, con le ostetriche dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso. Intervengono inoltre il dott. Enrico Busato, Direttore di Unità Operativa Ostetricia e Ginecologia, e la dott.ssa Marika Buffo, Dirigente Medico del reparto di Neonatologia dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso.  Iscrizione obbligatoria al link https://linktr.ee/rete_primi_passi, posti limitati.

Si prosegue mercoledì 8 giugno dalle 17.00 alle 19.00 con l’incontro Prevenzione e Trattamento degli incidenti in età pediatrica a cura del SUEM AULSS 2. Interverranno la dott.ssa Orazio Silvia e la dott.ssa Di Paola Federica per spiegare quali sono i rischi maggiori di incidenti che corrono i bambini e le bambine in età pediatrica e per capire assieme come prevenirli. Iscrizione obbligatoria al link https://linktr.ee/rete_primi_passi, posti limitati.

I primi quattro appuntamenti si chiudono mercoledì 15 giugno dalle ore 10.00 alle ore 12.00 con Coccole e caffè, un incontro di confronto e condivisione per mamme e papà di bambini e bambine da 0 a 3 anni, con le educatrici di Spazio Famiglia, Francesca e Serena. Sarà un’occasione per conoscersi e per condividere le fatiche e le gioie dell’essere genitori, seduti davanti a una tazza di caffè e prendendosi del tempo per sé e i propri figli. Per questo incontro non è necessario iscriversi. Potete arrivare quando volete, senza fretta, con i vostri bimbi. Noi siamo lì, vi aspettiamo!

Seguiteci su Facebook per tenervi aggiornate e aggiornati sugli incontri della Rete Primi Passi di giugno e luglio.

Tutti gli incontri sono rivolti a genitori in attesa, neogenitori, nonni, zii, tate e a tutti coloro che appartengono alla rete amicale e familiare dei futuri e neogenitori.

L’iniziativa si svolgerà in presenza presso il Centro Anziani La Restera in via Alzaia (incrocio con via Sant’Osvaldo). Ampia possibilità di parcheggio in Prato della Fiera (a 7 minuti a piedi dalla sede). Gli incontri sono gratuiti, ma per alcuni è obbligatoria l’iscrizione compilando l’apposito form online attraverso il seguente link: https://linktr.ee/rete_primi_passi

I posti sono limitati, con precedenza ai residenti a Treviso. Dopo la compilazione del modulo, due giorni prima dell’incontro, vi arriverà via mail conferma della possibilità di partecipare.

Per informazioni: Spazio Famiglia Treviso T 340 1000864, spaziofamiglia@comune.treviso.it

Previous articleAmiche api
Next article“Ti consiglio un libro” (0+)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here