Maggio? E’ tempo di “E…vento di Maggio”!

0
390

Sabato 20 maggio al parco cittadino Ali Dorate (quartiere di Monigo) si è svolto l’ormai conosciuto ed atteso “E…vento di maggio”, edizione 2023. Lo slogan di quest’anno era “La festa di tutti!”…  ed è stato proprio così: i 9 plessi dell’IC5 Coletti, la scuola paritaria dell’infanzia di San Liberale, l’orchestra dell’IC5 Coletti, 25 associazioni e società sportive, maestre ed insegnanti, i Vigili del Fuoco e tante, tante famiglie… nemmeno un tempo incerto e ballerino è riuscito a fermare la voglia di esserci e ritrovarsi.

La festa sta diventando sempre più una preziosa occasione d’incontro e conoscenza reciproca tra le tante realtà associative e sportive presenti e che lavorano a vario titolo nei quartieri nord della città di Treviso, territorio dell’Istituto Comprensivo n.5 Coletti.

Il Gruppo Scuola & Territorio e la Cooperativa La Esse promuovono e tengono un po’ le redini della macchina organizzativa, assolutamente consapevoli, però, che il successo realizzativo è pienamente condiviso con tutti i soggetti coinvolti. L’“E…vento di maggio” esiste (e cresce) grazie a tutti! Questo si evince anche dalle parole usate dalla Dirigente durante i saluti: “…questa scuola ha un enorme pregio, offre tante opportunità, qualità didattica e sicurezza agli alunni grazie agli insegnanti, ad una forte rete di soggetti, ai genitori, alle realtà di volontariato, al patto educativo e di comunità, alle partnership formali che fanno sì che l’IC5 Coletti sia una scuola aperta e piena di progetti!…. Siamo una scuola aperta al territorio e il fatto che ci sia un gruppo che si chiama Scuola e Territorio è un’opportunità che non tutte le scuole hanno… sono orgogliosa di far parte di questa comunità che si chiama IC5 Coletti”.

La festa e tutte le iniziative nate e cresciute in questi anni sono il frutto di un lungo cammino iniziato ormai da parecchio tempo all’interno dell’istituto comprensivo. Lo stesso Gruppo Scuola & Territorio (costituito da genitori dell’intero ciclo) nasce da un progetto scolastico e continua ad essere e a ritenersi legato all’IC5. Un cammino durante il quale la scuola (con i suoi dirigenti e i suoi docenti) ha scelto di non essere un castello dispensatore di servizi, ma una realtà aperta, in dialogo ed in rete con il territorio di riferimento e le sue tante ricchezze, costituendo con esso una forte alleanza. Ecco che il “Patto educativo di comunità” sottoscritto nel giugno 2022 tra più di 20 soggetti, è stato un passaggio quasi naturale, sostenuto da un cammino lungo e solido.

Noi del Gruppo S. & T. crediamo fermamente nel lavoro di comunità, dove famiglie, scuola, associazioni e gruppi del territorio lavorano insieme costituendo una grande comunità educante, in cui ognuno possa trovare il proprio spazio e sentirsi accolto dal territorio.

Il Gruppo è assolutamente aperto a tutti coloro abbiano voglia di prendersi cura della nostra scuola e dei quartieri in cui viviamo. Vi aspettiamo!

Gruppo Scuola & Territorio
Per info: 349 250 3716

Previous articleLa narrazione di sé nei percorsi di formazione
Next articleIn viaggio… io, tu ed Hervé Tullet

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here