In viaggio… io, tu ed Hervé Tullet

0
890

Quest’anno, noi insegnanti della Scuola dell’infanzia Fra’ Claudio, abbiamo deciso di coinvolgere i bambini nella conoscenza dell’artista francese Hervé Tullet. Attraverso i suoi libri e i suoi video i bambini hanno sperimentato l’utilizzo di cerchi, linee e colori per creare delle vere opere d’arte. Il laboratorio ha coinvolto i bambini medi per tutto l’anno scolastico, il venerdì mattina, ed è stato strutturato in tre fasi:

FASE 1 – CERCHI, LINEE E SCARABOCCHI in cui sono stati presi in considerazione i testi: Un libro, Pallini pallini, Un gioco, Un’idea e La cucina degli scarabocchi;

FASE 2 – PROPOSTE FIGURATIVE che hanno dato vita alla danza delle mani, i mostri e il prato fiorito

FASE 3 – GRAFISMI E PERCORSI in cui l’artista ci ha guidato (con i suoi video) alla sperimentazione artistica proponendo tecniche come: lo strappo, i tagli, i graffi, lo stropicciamento, la sovrapposizione, i buchi, ecc…

I bambini si sono divertiti moltissimo a sperimentare, utilizzando gli strumenti proposti per creare in autonomia.

Parallelamente la scuola Fra’ Claudio ha aderito ad un Progetto mail art (a tema Tullet) con altre scuole d’infanzia italiane (di Verona, Bologna, Firenze, Mazara del Vallo e Messina) che hanno condiviso le proprie “opere d’arte”.

A giugno è previsto l’allestimento della mostra delle opere dei bambini, un’expo idèale aperta al pubblico, per mostrare le loro creazioni.

Insegnanti della Scuola dell’Infanzia Fra’ Claudio di Treviso

Previous articleMaggio? E’ tempo di “E…vento di Maggio”!
Next articleTucogiò 2023

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here