Le “De Amicis” compiono 110 anni

0
1528

La scuola primaria di Treviso aprì nel 1911

Per celebrare questo importante anniversario si è predisposto, nel corrente anno scolastico, un progetto che coinvolgerà tutte le classi e tutti gli alunni della scuola dal titolo “Da Cuore a cuore”.

In periodo di pandemia i bambini sono rientrati a scuola a settembre dopo lunghi mesi di didattica a distanza, in cui hanno vissuto, e ancora continuano a vivere, un grande senso di separazione e di individualismo che fa perdere il modus cooperativo dell’apprendimento, nonostante la didattica in presenza. Tutti i progetti comuni e le attività a classi aperte, che sono fondamento del plesso, sono state annullate, perciò questo progetto, al quale si lavora per team di classi parallele e, in esso, all’interno delle singole classi, permetterà a ciascuno degli alunni di contribuire alla realizzazione, nonostante le difficoltà causate dalla pandemia, di un prodotto comune secondo il motto “Insieme raggiungiamo l’obiettivo”.

Il prodotto finale del progetto sarà un film con scene tratte dal libro Cuore scritto da Edmondo De Amicis, autore che dà il nome alla scuola.

Il valore aggiunto sarà la sua registrazione all’interno dell’aula storica della scuola, nella quale trovano spazio tutti gli arredi dell’epoca, cosa che permetterà agli alunni di calarsi perfettamente nel periodo storico in cui i fatti sono narrati, lavorare su emozioni e sentimenti e sul confronto di epoche storiche, nonché sul parallelismo tra la pandemia di influenza spagnola che colpì il mondo pochi anni dopo la costruzione della scuola De Amicis, e il Covid19 odierno.

Già aperta a tutte le classi delle scuole primarie per lezioni storiche animate, come si trova indicato all’interno del sito dell’Istituto Comprensivo 2 Serena, prenotabili già da diversi anni, l’aula storica quest’anno diventerà protagonista, insieme a tutti gli alunni, di un film che resterà ai posteri.

Stefania Degli Antoni
Insegnante referente Aula Storica plesso De Amicis e referente progetto “Da Cuore a cuore”

Previous articleLe pizzette morbidose
Next articleVenticinque anni per il teatro che viaggia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here