Treviso per la famiglia

0
803

Da settembre 2019 è attivoa Treviso lo Spazio Famiglia, uno sportello informativo gratuito dove le famiglie possono trovare un punto di riferimento, orientamento e ascolto. Promosso dal Comune di Treviso, dall’Assessorato alle Politiche Sociali, Famiglia, Disabilità e Pari Opportunità, in collaborazione con il Tavolo per la Famiglia, il servizio è al centro del più ampio progetto Treviso per la Famiglia voluto dall’Amministrazione per riunire e coordinare le riflessioni e le iniziative proposte a sostegno della famiglia. Un percorso che si sviluppa anche attraverso il lavoro di rete con il territorio, con il contributo delle associazioni e dei gruppi informali affinché la famiglia non rimanga sola con le proprie difficoltà.

Lo sportello aperto ai cittadini: finanziato dalla Regione Veneto, Spazio Famiglia si rivolge a tutte le famiglie, genitori in attesa, neo-genitori, con figli minori o con genitori anziani da accudire. Grazie anche al lavoro sviluppato in sinergia tra servizi pubblici, privati e di volontariato sociale, offre consulenza e informazioni sui principali servizi attivi nel territorio in ambito educativo e scolastico, sociale e sanitario, fiscale e legale, culturale.

È possibile, ad esempio, conoscere le proposte di gestione del tempo extrascolastico, dal doposcuola al tempo integrato, e delle iniziative per l’estate, ma anche ricevere sostegno rispetto alla relazione con i figli, conciliazione famiglia-lavoro e gestione organizzativa familiare. In ambito scolastico, il servizio garantisce il supporto ai genitori nell’adempimento delle pratiche per l’iscrizione a scuola dei figli o nella compilazione delle domande per la richiesta di buoni mensa e libri, così come il tutoring per l’accesso ai registri elettronici scolastici. E ancora bonus attivi a favore della famiglia e supporto nella compilazione degli stessi, orientamento ai servizi sociali e specialistici del settore socio-sanitario, informazioni sulla tutela dei minori, adozione, rientro maternità, agevolazioni e detrazioni fiscali previste.

Per il secondo anno Spazio Famiglia ha coordinato l’iniziativa Ottobre-Mese del Bambino con attività gratuite per grandi e piccoli, occasioni per conoscere servizi e percorsi proposti dalla città e per costruire una riflessione comune sul valore dell’infanzia. Il programma ha coinvolto più di 20 associazioni che si sono date appuntamento sulle Mura di Treviso lo scorso 17 ottobre per la prima Fiera della Associazioni che operano a favore della famiglia. Inoltre, in collaborazione con l’AULSS 2 e il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Ca’ Foncello, una trentina di donne in gravidanza hanno potuto incontrare in presenza le ostetriche e trovare risposta alle loro domande sul tema dell’allattamento, nell’ambito della Settimana Mondiale dell’Allattamento che si tiene ogni nella prima settimana di ottobre.

Lo Spazio Famiglia è sempre pronto ad accogliere nuove associazioni che volessero entrare in connessione con le iniziative e le riflessioni portate avanti all’interno del progetto Treviso per la Famiglia. Il lavoro di rete è infatti punto di partenza e di arrivo per alimentare un sistema circolare capace di coinvolgere i soggetti impegnati e attivi nei confronti delle famiglie, ma anche di cogliere risorse e potenzialità per sostenere la famiglia nella costruzione della propria rete di supporto e prossimità.

Lo Spazio Famiglia si trova in via Alzaia 121, di fianco alla Scuola Primaria Volta, nel quartiere di Fiera, ed è aperto lunedì ore 9.30-12.30 e venerdì ore 16-19. L’accesso è gratuito, ma in questo particolare momento storico è necessario prendere appuntamento.
Contatti: T 3401000864 – spaziofamiglia@comune.treviso.itPagina Facebook

Le associazioni del territorio

Tra le associazioni che fanno riferimento al lavoro in rete con il territorio segnaliamo:Centro della famiglia, Il Melograno Treviso, SognoNumero2, Madamadorè, Noi San Paolo, Cooperativa Sociale La Solidarietà, Diventare Grandi, Consultorio familiare UCIPEM Treviso, ABiBRaT, Unicef Treviso, Associazione Montessori Treviso, Euro Scout Società Cooperativa, Associazione Italiana Guide e Scouts d’Europa Cattolici, Gruppo Scout Treviso 3°, Agesci Treviso,  C. N. G. E. I. Marca Trevigiana, Associazione CoCo, Pime Treviso, Telefono Azzurro Treviso, Associazione Liberamente, Volontarinsieme – CSV Treviso, Famiglie 2000, Oltrefiera, Associazione CanguroFanna, Segno di Alleanza,  Uniti per la vitaCastel Monte Onlus, Giocatorio San Lazzaro

Previous articleCrescere fin da piccoli: un nido a contatto con la natura
Next articleBaby Pit Stop in città

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here