Passeggiate Treviso (l’Eremo di San Gallo)

0
262

Un portale con decine di proposte per “tutte le gambe”

All’eremo di San Gallo a Farra di Soligo

Dopo una notte insonne perché i bimbi hanno fatto un bel po’ di casino non c’è idea migliore di una bella passeggiata all’Eremo di San Gallo.

Perché?

Fino a qualche decennio fa l’eremo di San Gallo era un luogo di pellegrinaggio per chi soffriva d’insonnia. Qui si portavano anche i bimbi che faticavano a dormire la notte per “cior la son” (fargli prendere sonno).

La camminata è abbastanza semplice, parcheggiamo l’auto nel piazzale della Pro Loco e volendo abbiamo di fronte il Bar 4 Ciacole per la colazione, il giusto rinforzino pre camminata.

Ci dirigiamo verso la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo e prendiamo il sentiero che sale per la collina a lato della Chiesa.

Passo dopo passo attraversiamo vigneti, siepi, stradine e case di campagne.  Guardandoci attorno ci facciamo una chiara idea dei famosi terrazzamenti delle Colline del Prosecco.

In breve siamo in vetta presso l’Eremo di San gallo da cui si può godere una vista stupenda sul territorio circostante. Un’iscrizione sulla facciata della Chiesa recita “Quassù nell’aria pura si innalza ogni creatura, e con ammirabile amore, riconosce te, Dio Creatore”.  Riusciamo a vedere l’interno tra i vetri della finestra.

Per vedere il percorso completo clicca qui: https://www.passeggiatetreviso.it/itinerari-collina-treviso/75-eremo-san-gallo-soligo

www.passeggiatetreviso.it
Facebook
Instagram

Previous articleTucogiò 2023
Next articleA scuola di sostenibilità

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here