Fai un regalo alla tua città!

0
754

L’iniziativa dell’associazione Famiglie2000

Natale è ormai alle porte e tutti sono a caccia dell’ultima idea regalo per fare felice qualcuno dei propri cari o degli amici più stretti. Ma siamo certi che stiamo facendo il regalo giusto? Sicuramente riusciremo a fare felice qualcuno, ma probabilmente troveremo anche qualche altro che non lo gradirà oppure scopriremo tardivamente che ci siamo dimenticati di una persona.

Ma per fare un regalo certamente gradito forse un modo ci sarebbe. Si, ma che cosa?

Semplice, facciamo un regalo alla nostra città, al paese in cui viviamo, al quartiere in cui abitiamo. Si, va bene ma quanto ci costerebbe? Beh… non ci crederai ma… non costa nulla!

Se vuoi fare un vero regalo di Natale, scegli di acquistarlo in un negozio vicino casa oppure in un esercizio commerciale del quartiere o del centro città, chiedendo eventualmente la consegna a domicilio. Semplice no?

Purtroppo l’emergenza Covid-19 e le limitazioni introdotte dal governo per limitare il diffondersi del contagio stanno mettendo a dura prova l’economia nazionale ed internazionale ma soprattutto l’economia locale.

E allora?

Se ogni famiglia rinunciasse anche ad un solo acquisto on line a favore di un bene o di un prodotto del commercio locale, tutti insieme avremo azzeccato il regalo giusto per questo Natale 2020.

È quello che ha scelto e suggerito di fare anche FAMIGLIE2000, un’organizzazione di volontariato di Treviso che da quasi 30 anni ha come obiettivo quello di mettere al centro la famiglia. A tutte le famiglie associate e i simpatizzanti FAMIGLIE2000 ha lanciato questo appello per manifestare la propria solidarietà e vicinanza agli imprenditori e ai commercianti di Treviso e provincia, fortemente segnati dalla pandemia, sostenendo la campagna promozionale per i prodotti locali, allo scopo di aiutare il sistema economico locale.

Grazie al senso di cittadinanza e solidarietà che le famiglie sanno manifestare nei momenti più difficili, con questa scelta aiuteremo tantissime piccole realtà commerciali a resistere per continuare a vitalizzare i nostri centri storici e le nostre piazze.

Anche tu puoi contribuire con un semplice gesto: fare gli acquisti natalizi negli esercizi di vicinato e di quartiere, limitando gli acquisti su web.

Tale iniziativa si inserisce nell’ambito di una serie di attività a favore delle famiglie e del tessuto commerciale. Da diversi anni FAMIGLIE2000 infatti promuove e stipula convenzioni con vari negozi ed enti di Treviso e provincia, dove gli associati possono acquistare beni e servizi a prezzi agevolati o scontati. Mostrando la tessera dell’associazione il socio ha diritto allo sconto che viene applicato a tutti i membri della famiglia.

Ma FAMIGLIE2000 non è solo questo. Attraverso l’azione dei propri soci ha lo scopo di seguire ed interpretare l’evoluzione della famiglia, favorire la diffusione dei valori umani e cristiani che sono a suo fondamento, promuovere attività di formazione e servizi di sostegno alla famiglia e ai singoli componenti, aggregare le persone animate da valori che si rifanno al riconoscimento della famiglia come capitale sociale, rappresentare i bisogni della famiglia in maniera autorevole nelle sedi istituzionali.

FAMIGLIE2000 inoltre si (pre)occupa di curare la relazione di coppia e con i figli, conciliare tempi di vita e di lavoro, promuovere iniziative culturali, artistiche e ricreative a misura di famiglia, fare rete con altre associazioni per una partecipazione attiva in ambito sociale e politico, suggerire agevolazioni fiscali o misure a sostegno del reddito, attivare percorsi formativi su temi sensibili per le famiglie, organizzare servizi diurni per necessità e incombenze quotidiane.

E poi?

FAMIGLIE2000 promuove e realizza varie iniziative sul territorio attraverso l’opera dei soci volontari, in particolare ogni anno organizza FAMILIANDO, una grande festa sociale aperta a tutti i soci e simpatizzanti, programma VACANZE DIVERSE estive e invernali in Alto Adige, con tariffe agevolate per le famiglie numerose, orientate alla valorizzazione delle relazioni tra le famiglie e la condivisione tra le persone, si occupa di RACCOLTA FONDI in collaborazione con altri enti e associazioni per la raccolta di contributi a favore di progetti a sostegno di famiglie che si trovano in situazioni di fragilità e/o di disagio, propone PROPOSTE FORMATIVE: corsi di formazione sulla coniugalità, la genitorialità, l’affettività e le relazioni famiglie-scuola, coinvolgendo associazioni, amministrazioni comunali e istituti comprensivi del territorio.

Vuoi saperne di più? Visita il sito www.famiglie2000.it oppure cerca @famiglie2000 su Facebook oppure scrivi a segreteria@famiglie2000.it Può aderire a FAMIGLIE2000 chiunque desideri condividere e partecipare ai suoi fini e sostenerli, economicamente e operativamente.

Ma non dimenticarti… quest’anno per i regali di Natale… compra locale!

Serafino Pitingaro
Presidente Famiglie2000 ODV

Previous article“I ricordi di Anna”
Next articleSpazio Donna Treviso

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here