Sportello Famiglia on web

0
819

Un nuovo portale dedicato alle famiglie con figli minori

Quali opportunità offre il mio Comune per le famiglie? Dove si trovano gli asili nido più vicini? Ci sono scuole di musica nei dintorni? Chi può aiutarmi a richiedere i bonus per le famiglie?

Queste sono solo alcune delle informazioni riguardanti ben 37 Comuni della Marca Trevigiana che possiamo trovare nel portale dello Sportello Famiglia on web.

Collegandosi al sito www.sportellofamiglia.tv.it sarà possibile accedere al catalogo dei servizi, pubblici e privati, che riguardano diverse categorie: le scuole (a partire dai nidi, pubblici e privati, fino a tutti gli ordini di scuole, dall’infanzia alla primaria e secondaria), le attività per il tempo libero (sport, musica, attività di aggregazione), il supporto alla genitorialità e i sostegni di tipo economico, fino ai servizi comunali e socio-sanitari.

Il portale permette di filtrare la scelta sia per categorie che per territorio, quindi sarà possibile ad esempio raccogliere informazioni sia sui servizi presenti nel proprio Comune, che cercare in quali, tra tutti i Comuni, è presente l’iniziativa di cui si cercano notizie.

L’Amministrazione Comunale di Treviso, in qualità di capofila di una rete di 37 Comuni e con il contributo della DGR 1305/2020 della Regione del Veneto, ha avviato lo “Sportello Famiglia on web”, un luogo virtuale a cui le famiglie con figli di minore età, o le persone interessate a costituirne una, possono accedere per reperire tutte le informazioni di cui necessitano.

Il progetto ha coinvolto 37 Comuni con l’obiettivo di attivare uno spazio online in grado di raccogliere e mettere a disposizione delle famiglie informazioni, consulenza e orientamento in merito a servizi sanitari, sociali, scuola, formazione, agevolazioni, scadenze fiscali, iniziative e progettualità a sostegno della genitorialità e a supporto delle famiglie residenti nel territorio trevigiano. Questo l’elenco completo dei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale VEN_09 Treviso (ex ULSS 9) che partecipano all’iniziativa: Comune di Arcade, Comune di Breda di Piave, Comune di Carbonera, Comune di Casale sul Sile, Comune di Casier, Comune di Cessalto, Comune di Chiarano, Comune di Cimadolmo, Comune di Fontanelle, Comune di Gorgo al Monticano, Comune di Istrana, Comune di Mansuè, Comune di Maserada Sul Piave, Comune di Meduna Di Livenza, Comune di Mogliano Veneto, Comune di Monastier Di Treviso, Comune di Morgano, Comune di Motta Di Livenza, Comune di Oderzo, Comune di Ormelle, Comune di Paese, Comune di Ponte Di Piave, Comune di Ponzano Veneto, Comune di Portobuffolè, Comune di Povegliano, Comune di Preganziol, Comune di Quinto Di Treviso, Comune di Roncade, Comune di Salgareda, Comune di San Biagio Di Callalta, Comune di San Polo Di Piave, Comune di Silea, Comune di Spresiano, Comune di Treviso, Comune di Villorba, Comune di Zenson Di Piave, Comune di Zero Branco.

Previous articleLa cassetta stratigrafica
Next article“Ti consiglio un libro…” (0+)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here