Spettacoli teatrali per la scuola

0
63

Le proposte di Fondazione Benetton Studi Ricerche

La Fondazione Benetton Studi Ricerche propone per le scuole secondarie di secondo grado, nell’anno scolastico 2024-2025, due spettacoli teatrali.

Lunedì 18 novembre 2024 alle ore 10 è in programma, nella Chiesa di San Teonisto, lo spettacolo 400 di e con Beppe Casales, organizzato in collaborazione con il Festival 4 passi.

400 è una passeggiata nel bosco dell’autore con la figlia Nina, un viaggio per scoprire il nostro rapporto con quella cosa che chiamiamo natura, così sconosciuta, come sconosciuto è il nostro rapporto con l’aria, l’acqua e il cibo, le tre cose senza le quali davvero non possiamo vivere. Una passeggiata con una bimba per portare in questo viaggio la curiosità e lo stupore che portano i bambini.

400 è prodotto in collaborazione con Legambiente per essere una possibilità di cambiamento.

Il teatro è il luogo delle domande, dell’incontro tra sconosciuti, del calore dell’emozione. Oggi più che mai le persone hanno bisogno anche di altri strumenti per uscire dal teatro e tradurre quell’esperienza in azione di cambiamento del mondo. L’attivismo non è più una possibilità, è l’unica opzione. 400 vuole essere un tramite tra il teatro e l’attivismo ambientale.

Venerdì 11 aprile 2025 alle ore 9.15 andrà invece in scena, nella Chiesa di San Teonisto, lo spettacolo teatrale-musicale Domani è bello di Erika Boschiero e Michele Dotti.

Avvalendosi dei linguaggi universali del teatro e della musica, gli autori invitano ad ampliare la nostra visione sulla realtà e soprattutto le nostre prospettive sul futuro. Domani è bello nasce dal desiderio di mostrare anche “la foresta che cresce”, raccontando eventi e processi positivi, in una prospettiva storica e su una rigorosa base scientifica.

Uno spettacolo emozionante e a tratti divertente, ricco di spunti di cambiamento, idee utili per la risoluzione di problemi, apertura di prospettive oltre la soglia di ciò che si crede possibile. La regia è di Jacopo Fo.

 Ingresso a ognuno degli spettacoli: 5 euro.
Gli spettacoli si terranno nella Chiesa di San Teonisto, in via San Nicolò 31, Treviso.
Per maggiori informazioni e prenotazioni:
Fondazione Benetton Studi Ricerche, T 0422 5121, perlascuola@fbsr.it
Maggiori informazioni nel sito: www.fbsr.it

Previous articleErasmus+, more than just a project
Next articleCara bulimia…

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here