Premio Giorgio Lago Juniores

0
39

Il 30 maggio la premiazione a Treviso

Il Premio Giorgio Lago Juniores – Nuovi talenti del giornalismo incorona i propri vincitori: la partecipazione all’edizione 2024 del concorso, promosso dall’Associazione Amici di Giorgio Lago e rivolto agli studenti delle ultime classi degli istituti superiori del Veneto del Friuli Venezia Giulia, si è chiusa lo scorso 31 marzo e giovedì 30 maggio alle 10.30 al Teatro Comunale Mario Del Monaco di Treviso saranno svelati i nomi dei “giornalisti in erba” più meritevoli.

I tanti partecipanti si sono confrontati con il tema “Le mafie a Nordest – una presenza inquietante”, analizzando in un articolo giornalistico come sono cambiate le organizzazioni criminali, come hanno permeato il territorio, anche veneto e friulano, e come le affrontano politica e istituzioni.

Una giuria composta da grandi firme del giornalismo, italiano e veneto, ed esponenti del mondo accademico ha selezionato i tre vincitori, ai quali saranno assegnate altrettante borse di studio da utilizzare per sostenere gli studi universitari, del valore di 1.000 euro per il primo classificato, 750 euro per il secondo e 500 euro per il terzo.

Per la prima volta, inoltre, alle scuole dei primi tre classificati sarà consegnato un Premio speciale della Regione Veneto: 2.000 euro alla scuola del primo classificato, 1.500 euro alla scuola del secondo classificato e 1.000 euro a quella del terzo classificato.

Ospite d’eccezione della mattinata sarà Bruno Cherchi, procuratore di Venezia, intervistato da Francesco Jori, firma storica del giornalismo italiano.

Nel corso della cerimonia interverranno Giuseppe Zaccaria, già rettore dell’Università degli Studi di Padova e ora presidente dell’Associazione Amici di Giorgio Lago, e il vicepresidente Francesco Chiavacci Lago.

Il premio è promosso dall’Associazione Amici di Giorgio Lago in collaborazione con il Centro Studi Regionali Giorgio Lago, il Comune di Treviso e Banca Prealpi SanBiagio, con il patrocinio di Regione del Veneto, Provincia di Belluno, Provincia di Padova, Provincia di Treviso, Comune di Castelfranco Veneto, Comune di Jesolo, Università degli Studi di Padova, Ordine dei Giornalisti del Veneto e Rotary Club Treviso. Main sponsor dell’iniziativa è Tao Technologies.

Info: premiogiorgiolago.it

Previous articleFrom the dark past
Next articleArte in Strada 2024

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here