Il PG TV nelle scuole superiori

0
171

Tra le attività del Progetto Giovani del Comune di Treviso, promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili e all’Istruzione e gestito dalla Cooperativa La Esse di Treviso, ci sono anche i percorsi formativi nelle classi degli Istituti Superiori della città.

La finalità dei percorsi formativi a scuola è quella di offrire uno spazio di dialogo, un’opportunità per costruire un clima relazionale positivo e la conoscenza reciproca tra gli studenti, oltre che a stimolare la riflessione critica, l’espressione personale e la discussione in aula.

In questa prima parte dell’anno scolastico, le educatrici e gli educatori del PGTV sono entrati in alcuni Istituti della città, quali Mazzotti, Besta, Fleming, Canossiane, Riccati per affrontare insieme agli studenti e alle studentesse il tema delle relazioni, delle emozioni e delle dinamiche di gruppo. L’obiettivo dei percorsi è stato quello di stimolare una riflessione approfondita, incoraggiando gli studenti a esaminare criticamente le dinamiche di classe e a sviluppare alternative efficaci per favorire la collaborazione e il benessere sia individuale che di gruppo.

Attraverso attività e giochi partecipativi e animativi, gli studenti hanno avuto l’opportunità di far emergere loro stessi strategie e tecniche per stare meglio in classe e per rendere le relazioni con i compagni più serene e positive.

Nel secondo quadrimestre il Progetto Giovani entrerà in altri Istituti Superiori per continuare a riflettere e confrontarsi sul tema delle emozioni, delle relazioni e della collaborazione.

PROGETTO GIOVANI TREVISO

Tel. e WhatsApp 342.5484541 (merc-sab: 14:30-18:30)

spaziogiovani@progettogiovanitv.it

www.progettogiovanitv.it/

Facebook https://www.facebook.com/progettogiovanitreviso

Instagram https://www.instagram.com/progettogiovanitreviso/?hl=it

Previous article“Making Beats Extended”
Next articleMetodo di studio

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here