Il Servizio Civile

0
145

Una scelta che cambia la vita. Tua e degli altri

Affonda le sue radici nell’obiezione di coscienza, quindi nella nonviolenza e nella difesa della Patria (articolo 52 della Costituzione) attraverso strumenti di dialogo e di promozione dei diritti poiché “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa verso la libertà degli altri popoli” (articolo 11 della Costituzione).

È il Servizio Civile Universale, l’opportunità che lo Stato offre ai giovani e alle giovani dai 18 ai 28 anni (29 non compiuti) di dedicare un anno della propria vita ad un’esperienza di servizio nella comunità.

Ne avete mai sentito parlare?

Partecipare al Servizio Civile aggiunge alla volontà di dare qualcosa di sé agli altri e al proprio Paese la possibilità di acquisire conoscenze e competenze pratiche e più in generale rappresenta un’occasione di crescita personale e di formazione.

Dà la possibilità di svolgere un servizio concreto in un Ente Pubblico (la biblioteca o il Comune, ad esempio) o del terzo settore (associazioni di volontariato, cooperative sociali, …) senza necessariamente avere alcun tipo di esperienza. Il servizio richiede a chi partecipa di dedicare 25 ore settimanali per 12 mesi nell’Ente cui si rivolge la domanda.

Lo Stato riconosce una indennità di servizio pari a 507,30 euro al mese.

Come si accede? Attraverso un bando che il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile emette ogni anno generalmente nel mese di dicembre.

Al sito politichegiovanili.gov.it si possono trovare i progetti nei diversi ambiti: sociale, cultura, ambiente, educazione, protezione civile, estero, e poi attraverso lo SPID si presenta la domanda scegliendo quello in cui ci si sente maggiormente motivati.

I posti disponibili in tutta Italia sono circa 70mila, e nella provincia di Treviso si trovano tante opportunità in tutti i territori comunali.

Il CSV Centro di Servizio per il Volontariato Belluno Treviso offre informazioni e orientamento nella scelta dei diversi progetti a chiunque sia interessato o interessata, scrivendo alla mail e.depieri@csvbltv.it o contattando il numero 324 616 5376.

Previous articleL’Amleto di Shakespeare in chiave rock-pop entusiasma gli studenti
Next articleUn anno di Servizio Civile – Il racconto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here