Il 25 novembre è tutti i giorni

0
198

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, su iniziativa delle professoresse Valentina Scomparin, Alessandra Montagner e Alessandra Vian, sono state molteplici le attività promosse dalla Scuola di Formazione Professionale Enac dell’Istituto Canossiano per sensibilizzare la comunità scolastica sul tema.

La violenza contro le donne, ancora oggi, è un dramma che condiziona molti aspetti della vita sociale e rappresenta una delle forme più evidenti di diseguaglianza. I dati mostrano che, nel mondo, 1 donna su 3 ha subito, nel corso della propria vita, una qualche forma di violenza fisica, psicologica, sessuale, economica, sociale.

La nostra scuola, da sempre attenta ai diritti, al rispetto della dignità delle persone, è contro ogni forma di violenza. Crediamo fermamente che la formazione debba essere quotidianamente indirizzata verso lo sviluppo di un’identità umana che respinga odio e discriminazione; le nuove azioni di prevenzione introdotte quest’anno mirano ad informare, sensibilizzare, educare. La violenza sulle donne è un fenomeno trasversale e, in alcuni contesti, radicato, per questo necessita di un approccio che, alle misure repressive, affianchi veri e propri percorsi formativi educanti.

Solo innescando meccanismi di ragionamento virtuosi possiamo favorire il rispetto, scardinare stereotipi e contrastare la violenza sulle donne.

Spiega il direttore Andrea Michielan: “La mattinata di venerdì 24 novembre è iniziata in teatro alla presenza di tutti gli studenti e degli insegnanti della scuola di formazione, per una riflessione su questo importante tema e dedicare un pensiero a Giulia Cecchettin, la cui terribile storia ci addolora tutti. Da venerdì e nei giorni seguenti ci appunteremo un fiocco rosso in ricordo delle vittime del femminicidio, per sensibilizzare alla cultura che rifiuta la violenza”.

Gli studenti hanno dimostrato apertura al dialogo sul tema e volontà di agire per prevenire il fenomeno, riconoscendo che l’eliminazione della violenza contro le donne richiede un impegno costante nelle azioni quotidiane.

Previous articleYouTube, le 10 canzoni più popolari del 2023
Next articleLe scommesse sportive: tra gioco e rischio

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here