Settimana ad alto profilo formativo all’Astori

0
744

Dal 26 al 29 aprile gli allievi della scuola superiore hanno vissuto delle giornate di straordinario livello formativo ed educativo, le settimane di indirizzo sono state sapientemente progettate su misura per tutto il quinquennio al fine di far vivere agli studenti delle esperienze innovative e di avvicinarli maggiormente alle specificità del percorso di studi scelto.

Grazie anche alle numerose collaborazioni con enti e con professionisti esterni, gli studenti dell’Astori hanno avuto la straordinaria occasione di confrontarsi e partecipare attivamente alle numerose proposte dedicate a loro.

L’ITTMM (Istituto Tecnico Tecnologico) ha orgogliosamente dato il calcio di inizio alla settimana dell’industria 4.0 ospitando l’ex-allievo Cristian Manente, diplomato con lode l’anno scorso, e ha proseguito con interventi di livello condotti da enti quali San Benedetto, Rete Veneta computers, Brembo, DELTAMU italia, RFI, INRiM, Autostrade per l’Italia, IIS e lo Studio Tecnico Mario Cuzzolin. E’ stata inoltre effettuata un’uscita didattica presso Stevanato Group Engineering.

L’ITEAFM (Istituto Tecnico Economico) con i suoi ormai famosi E-Labs specifici per fasce d’età ha organizzato per il biennio il Gioco delle Banche, in collaborazione con Banca Etica, e un’uscita aziendale presso la Poli Distillerie S.p.A. mentre per i ragazzi del triennio sono stati proposti interi moduli di Trading Online, Digital Marketing e Marketing del Territorio: tra arte e cultura.

Gli studenti del Liceo Linguistico sono stati coinvolti in molteplici attività laboratoriali tenute in varie lingue straniere quali giapponese, arabo, portoghese, cinese e LIS. Corsi di Graphic Desing for Events e Content Editor: editing tourism website, gemellaggi virtuali con i nostri amici argentini della casa salesiana di San Josè, conferenze, sfilate di moda e assaggi culinari hanno dato vita ad una splendida International week dal titolo “Lingue senza confini”.

La settimana del Liceo Scientifico dal titolo “Viaggio tra i poli scientifici di Padova” ha avuto lo scopo di far conoscere e approfondire alcune eccellenze scientifiche che si trovano a pochi chilometri da noi. Gli allievi hanno condotto dei lavori di classe che poi hanno esposto ai loro colleghi d’indirizzo durante una conferenza organizzata per dar voce alle ricerche effettuate. Il viaggio compiuto dai ragazzi si è poi concluso con delle uscite scientifiche per visitare di persona l’oggetto dei loro approfondimenti.

Previous articleAstori cineforum e giornata della legalità
Next articleIl docufilm “Le sette giornate di Bergamo”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here