Progetto “Pane e cinema”

0
769

Incontro conclusivo

Nell’anno scolastico 2019-20 l’associazione “Luciano Vincenzoni” ha proposto un progetto scuola, dal titolo PANE E CINEMA, interrotto dopo la prima fase a causa dell’emergenza sanitaria e ripreso nel corrente anno scolastico con l’ampliamento della rete degli istituti coinvolti, che sono l’alberghiero “Massimo Alberini”, il turistico “Giuseppe Mazzotti”, il geometri-multimediale “Andrea Palladio” e il liceo scientifico “Leonardo da Vinci”. Si tratta di un progetto di scrittura di soggetti cinematografici (primo quadrimestre) e di realizzazione di un cortometraggio (secondo quadrimestre), a partire da un workshop tenuto quest’anno dal regista e sceneggiatore Alessandro Padovani vincitore, tra l’altro, delle prime due edizioni del concorso Vincenzoni.

Il giorno 4 maggio studenti e docenti partecipanti si sono ritrovati presso l’istituto “A. Palladio” per l’incontro conclusivo del progetto, nell’ambito del quale è stato proiettato il cortometraggio Un altro Luca, scritto da Andrea Bozzo, Gloria Dalla Giustina e Benedetta Girotto con Gaia Moro e realizzato da Andrea Bozzo, Giovanni Insinna, Samuele Zerio, Sara Calzavara, Beatrice Codolo e Federico Raimondo con il coordinamento dei Proff. Gaia Bruseghin, Giovanni De Roia e Vincenzo Minervini, e con Simone Michieletto, Tommaso Tonolo e Gloria dalla Giustina come protagonisti, tutti dell’istituto “Andrea Palladio” di Treviso.

Lavoro che racconta l’incontro inaspettato tra due compagni di classe che non si sono mai sfiorati prima, uno timido e chiuso in se stesso, l’altro, al contrario, anche troppo amante della compagnia. E che è stato selezionato a dicembre, insieme a Ci vediamo scritto dai ragazzi dell’istituto “Massimo Alberini” e (come menzione speciale) La banconota scritto dai ragazzi del “Mazzotti”, da una commissione formata da sceneggiatori affermati come Doriana Leondeff e Marco Pettenello, oltre che da Alessandro Padovani.

Erano presenti, oltre agli studenti e ai docenti sopra nominati, che hanno descritto l’interessante processo di lavorazione del cortometraggio, la coordinatrice del progetto per l’associazione “Luciano Vincenzoni”, Prof.ssa Paola Brunetta, altri membri dell’associazione tra cui il Presidente, Dott. Paolo Ruggieri, e (da remoto) Alessandro Padovani che ha presentato il suo film documentario Movida (2020), vincitore del premio Tasca d’Oro per il miglior documentario al SalinaDocFest 2020 e del premio della Fondazione Benetton Studi Ricerche all’Edera Film Festival 2021.

Paola Brunetta

Previous articleLa matematica nascosta
Next article“Frontiera: dentro o fuori”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here