Mattarollo Motori e Engim Turazza

0
800

Le competenze ecologiche fanno scuola

Elettrico, ibrido, zero emissioni, il futuro è alle porte ed apre nuove opportunità ai giovani che nei prossimi anni entreranno al lavoro nel settore dell’auto.

Le competenze green, infatti, stanno diventando sempre più importanti e richieste dalle aziende che guardano al futuro come un’opportunità.  

Ancora più nel settore automotive dove ENGIM opera con 4 scuole di formazione professionale in Veneto. Qui gli studenti imparano una professione durante un percorso che si articola dai 3 ai 5 anni secondo un metodo che esalta soprattutto il loro talento e abilità del saper fare. Un percorso scolastico che li porta già dal secondo anno di studi a contatto con aziende specializzate, che contribuiscono ad integrare la formazione a scuola con esperienze di stage o con l’apporto di nuove soluzioni e tecnologie di ultima generazione.

Un contributo importante sulle innovazioni green nel campo dei motori è arrivato proprio dall’azienda Mattarollo Motori, concessionario ufficiale Volkswagen di Treviso, che ha tenuto una sessione di formazione nella sede Engim di Treviso illustrando agli studenti del settore Autoriparazione, gli aspetti tecnologici delle nuove vetture 100% elettriche che presto sostituiranno le auto tradizionali.

“L’auto elettrica non è solo una vettura, è uno stile di guida e di vita che si affaccia ad un futuro sempre più presente” ha spiegatoAlessandro Zorzato, Sales Manager Volkswagen Mattarollo.

Toccare da vicino, provare l’interfaccia del veicolo, vedere le sue prestazioni e capire il pensiero ingegneristico che sta dietro a questi mezzi è stato l’obiettivo della lezione a scuola fra studenti molto interessati e curiosi che presto si affacceranno al mondo del lavoro.

“Nelle aziende come la nostra”, continuaZorzato, “abbiamo scelto di partire dai giovani affinché la sostenibilità diventi una scelta di cambiamento consapevole. Per questo è importante far capire la complessità del lavoro che sta dietro la progettazione di un’auto green, dal motore fino all’elettronica a misura di smartphone senza tralasciare l’aspetto più etico verso cui tutti dovremo andare: zero emissioni di Co2!”

“La Sinergia tra scuola e aziende del territorio è necessaria e fondamentale per una formazione completa e professionale dei ragazzi. Soprattutto proiettata alla conoscenza delle nuove tecnologie green che saranno quelle su cui dovranno misurarsi, da qui ai prossimi anni, i nostri studenti. Grazie a Mattarollo per questa disponibilità” ha chiosato la responsabile di sede professoressa Laura Schiavon di ENGIM Treviso.

La conoscenza di tecnologie di risparmio energetico, zero emissioni ma soprattutto l’attitudine alla sostenibilità ambientale stanno diventando sempre più importanti per i nuovi mercati del lavoro.

Una sfida raccolta dalle scuole ENGIM Veneto che hanno fatto della sostenibilità un valore e parte integrante della propria mission, come sottolinea molto bene il motto “behumanbegreen”.

Tiziana Origano

Previous article2 giugno, Giornata Mondiale dei Disturbi Alimentari
Next articleLa capsula del tempo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here