La luna di Hannover

0
709

Diari di prigionia di Nevio Ferraro

Un libro di Patrizia Ferraro e Alessandro Fort, Tracciati Editore. Venerdì 10 settembre 1943, ore 20.15. I tedeschi occupano l’aeroporto militare di Padova e da alleati diventano nemici. Da pochi giorni l’Italia ha firmato l’armistizio lasciando i propri militari senza ordini e costringendoli a una difficile scelta: arruolarsi nell’esercito nazifascista o accettare la prigionia nei lager tedeschi. Oltre 650.000, la maggior parte, decidono di non collaborare e vengono considerati da Hitler “Internati Militari Italiani” privi delle garanzie della Convenzione di Ginevra e inconsapevoli schiavi del Terzo Reich.

Anche Nevio Ferraro, classe 1922, allievo del corso sottoufficiali dell’aereonautica, viene portato attraverso un terribile viaggio in vagone bestiame a Wietzendorf e poi ad Hannover. Da quel giorno deve sopportare fame, freddo, maltrattamenti, lavoro coatto e centinaia di bombardamenti, ma la capacità di adattamento, la fede, la lettura di libri occasionalmente trovati e la scrittura del suo “caro” diario, lo aiutano a sopravvivere, fino all’arrivo degli Americani, il 10 Aprile 1945.

Nevio aveva sempre raccontato della sua esperienza e ha voluto rivelare l’esistenza dei diari per non disperdere la memoria di quei fatti rimasti nell’oblio per lungo tempo fino agli anni ’80. Si tratta di documenti preziosi, compilati nello stesso momento in cui accaddero i fatti senza saperne l’epilogo. Abbiamo trascritto i suoi testi senza alcun intervento allo scopo di preservare la loro attendibilità storica ed emotività personale. Leggendo le sue parole si rivivono il dramma, le paure, l’evoluzione del conflitto e l’entusiasmo della liberazione raccontati da un ragazzo di ventun anni alle prese con la guerra e l’assurdità dell’essere umano. E sullo sfondo c’è la luna che lo osserva e lui che osserva lei, in una sorta di colloquio silenzioso, in attesa che tutta quella pazzia finisca presto.

Nevio Ferraro, scomparso nel 2012, attivo protagonista dell’attività culturale della sua città, nei suoi ruoli di attore di teatro – ebbe una parte anche nel film “La Grande Guerra” di Monicelli – e presentatore lascia un’eredità di grande valore. Il libro ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Udine, dell’A.N.E.I., Associazione Nazionale Ex Internati Italiani e del Fogolar Furlan di Roma.

Il programma delle presentazioni, iniziato a Udine, ha coinvolto le quarte e quinte classi di una scuola di Treviso, e prevede altri eventi a Treviso e provincia.

Gli interessati possono rivolgersi a Patrizia Ferraro nel suo profilo Facebook “Patty Ferraro”, alla pagina Facebook “Memorie di Internati Militari Italiani” o scrivendo una mail a patrizia.ferraro@ymail.com.

Il libro è anche acquistabile nelle piattaforme on line o scrivendo a info@tracciati.eu

Previous article“la Salamandra” n.83
Next articleL’ennesima fine di un anno

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here