Un nuovo corso IFTS al Turazza

0
859

“Tecniche per la realizzazione artigianale di prodotti del made in Italy”

Un Corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore per il conseguimento del titolo “Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore” – Livello EQF IV  Un Percorso annuale di 800 ore (400 ore aula + 400 ore di tirocinio) che si svolgerà presso la sede in Via Francesco da Milano, 7, 31100 Treviso TV.

Cosa imparerai

Il percorso di formazione offre ai partecipanti lo sviluppo di competenze nel campo della progettazione, della prototipazione, della produzione e della sostenibilità ambientale.

Il progetto mira a sviluppare le competenze tecniche digitali necessarie dalla fase iniziale a quella finale del processo produttivo: dall’acquisizione di conoscenze grafiche bidimensionali e tridimensionali, all’utilizzo di software per il disegno tecnico, alla modellizzazione e al rendering fino all’ideazione e realizzazione di un prototipo e del prodotto finale contenente tutti i parametri di produzione necessari.

Cosa potrai fare dopo il Diploma

Studiare iscrivendoti all’ITS Cosmo Fashion Academy oppure sostenere l’esame di maturità da privatista – come previsto dall’art. 13 della legge n.8 del 31-3-2017 della Regione Veneto – e iscriverti all’Università.

Lavorare nei distretti della moda e del lusso: imprese tessili e di abbigliamento, di prodotti accessori ed ausiliari, commercianti ed intermediari del settore, nonché imprese di servizi avanzati dedicati al design e allo stile.

Approfondimenti (400 ore aula + 400 tirocinio)

Inglese tecnico per acquisire le competenze necessarie a interagire in lingua inglese in un ambiente professionale locale o internazionale.

Comunicazione efficace e sistemi organizzativi per acquisire competenze necessarie per la gestione efficace della comunicazione e per orientarsi all’interno dei sistemi organizzativi di un’azienda.

Life skills per migliorare la consapevolezza di sé e dei propri schemi relazionali e comunicativi, individuare le proprie risorse, potenzialità e talenti nascosti o inespressi, per intervenire sulle proprie aree di miglioramento.

Competenze tecnico-scientifiche fortemente collegate con le competenze tecnico-professionali delle figure professionali operanti nel settore della moda.

Marketing Strategico per creare un piano di Marketing.

Progettazione e gestione della comunicazione grafica e multimediale

Tirocinio/stage in aziende del settore per applicare/sperimentare in un ambiente lavorativo le competenze acquisite in aula/laboratorio e contemporaneamente di apprendere e approfondire altre competenze tipiche del mondo del lavoro, ma anche di conoscere gli ambienti lavorativi e comprenderne le dinamiche relazionali.

Previous articleMythos – Festival di Teatro Classico
Next articleMaschere, vestiti e colori

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here