“Ti ascolto”

0
735

Per i genitori e con i ragazzi nelle scuole

Ciao ragazzi.

2 anni di pandemia: incertezze, noia, ansie, partenze ed improvvisi stop, qualche lutto, strade vuote, poi strapiene… DAD, DID, did you know?

A fronte di questi sentimenti forti e non sempre gestibili, a fronte di un periodo di legami familiari rinforzati o in bilico, come èquipe dell’Azienda ULSS2, occupandoci di Infanzia Adolescenza e Famiglie (IAF), ci siamo interrogati parecchio su cosa fare, spinti anche dalle richieste dei vostri genitori.

Vi domanderete chi siamo… siamo un équipe pluriprofessionale composta da psicologhe, educatori, assistente sociale ed esperti nella comunicazione multimediale.

La risposta che abbiamo trovato in tempo di pandemia è stata quella di creare un gruppo Facebook on-line per genitori. Si proprio loro, un gruppo dove possono confrontarsi e trovare risposte alle numerose paure che anche loro stessi si trovano a vivere!

Il miglior nome che potesse avere questo progetto?  “Ti Ascolto“, che significa anche ti accetto come sei, ti rispetto, ti sostengo, perché, come voi, anche un genitore va ascoltato.

Poi hanno riaperto le scuole e abbiamo potuto incontrare alcune classi di studenti, finalmente in presenza, attivando il nostro “TiAscolto a scuola” in due istituti superiori. Un’opportunità che diamo ai genitori di ascoltare i figli, tramite video creati a scuola dai ragazzi stessi.

E’ stato un bel lavoro che ha fatto sviluppare idee, pensieri e creatività. Nel loro percorso alcuni vostri compagni coetanei ci hanno regalato qualche frase che ci ha colpito molto…

“Nella vita non si è soli mai, ci sono io per me, e so che su di me posso sempre contare”

e

“La solitudine? E’ per me un eterno loop di pensieri e di emozioni in cui sono intrappolato.”

Pensieri che magari sono venuti a tutti noi, ma ai quali si può sempre rispondere e magari anche trovare qualche soluzione assieme.

Il nostro impegno ora è di raggiungere, con i tempi e la sostenibilità del progetto, il territorio provinciale secondo le necessità aziendali (ULSS2) e le adesioni future degli istituti al progetto e magari un giorno ci incontreremo anche nella vostra scuola.

See you!

Per l’Equipe di “TiAscolto”
Francesco e Davide

Il gruppo dedicato ai genitori lo trovate qui: https://www.facebook.com/groups/tiascoltoulss2
Se volete contattarci scrivete a tiascolto@aulss2.veneto.it

Previous articleTG Fumo – Trattamento del tabagismo
Next articleLe buone notizie da Amnesty International

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here