Scelti per voi

0
527

Novità dagli ultimi acquisti della Biblioteca Comunale di Treviso

Il primo libro scelto per voi è Il ritratto, di Paola Zannoner.

Si tratta di un romanzo scorrevole e avvincente, che mescola le tinte del giallo a una romantica storia d’amore fra due ventenni, il tutto ambientato nella bellissima cornice di Firenze, e nel Museo di Palazzo Pitti in particolare. La giovane Silvia è una delle custodi del museo, una ragazza dal passato familiare doloroso, dotata di un grande amore per la storia dell’arte e per il suo lavoro, che svolge con passione. Doyun è un giovane coreano silenzioso ed enigmatico, che ogni giorno si presenta al Museo per ammirare “La velata”, famosa opera di Raffaello. Tra i due giovani nasce una delicata storia d’amore, messa però alla prova dal furto del bellissimo quadro. All’inizio infatti tutti i sospetti paiono convergere su Doyun, ma la realtà è molto diversa, e saranno i due giovani a intuirla, e a portare le autorità sulla pista giusta per il ritrovamento dell’opera. Un romanzo che si legge tutto di un fiato, che mentre unisce suspense e romanticismo, sa anche parlare del nostro patrimonio artistico con competenza e passione. L’autrice Paola Zannoner, che non a caso ha una formazione umanistica, nei ringraziamenti in fondo al libro racconta di averlo scritto nel periodo del più stretto lockdown, e di aver ricevuto proprio anche dal suo amore per l’arte e per la storia, l’incoraggiamento per superare un periodo che è stato difficile per tutti.

Il secondo libro: Ero cattivo, di Antonio Ferrara, è la storia di Angelo, un ragazzino con comportamenti violenti che deve trascorrere un periodo di recupero in una comunità. Padre Costantino, che ne è il responsabile, ha fiducia nei ragazzi, ma dice loro che per crescere bisogna avere un obiettivo. Angelo dovrà imparare che tutti abbiamo in mano il nostro destino, ma questo comporta grandi responsabilità. Lui e gli altri ragazzi dovranno superare la paura di sentirsi soli. Ma questa volta fra gli adulti c’è qualcuno pronto ad ascoltare.

Potete trovare questi due libri nella biblioteca “Andrea Zanzotto”.

Per prendere a prestito i libri è necessaria l’iscrizione alla Biblioteca, che è gratuita. Per farla è sufficiente un documento di identità, e la firma di un genitore per chi ha meno di diciotto anni.

Con la tessera è possibile prendere a prestito fino a sei fra libri e dvd, i libri per un mese, rinnovabile, i dvd per sette giorni.

Per stare all’interno della biblioteca a studiare o prendere libri, dal primo aprile non è più necessario il green-pass. Nella sala a piano terra i bibliotecari in servizio sono sempre disponibili per ogni informazione e aiuto nelle ricerche.

Per ogni altra informazione puoi visitare il nostro sito: www.bibliotecatreviso.it a partire dal quale trovi il nostro catalogo on line e la nostra pagina Facebook.

Puoi anche contattarci tramite mail: info@bibliotecatreviso.it, o telefono: 0422 545342.

www.bibliotecatreviso.it
Facebook
Sfoglia qui il catalogo on line
Puoi anche contattarci tramite mail: info@bibliotecatreviso.it, o telefono: 0422 545342.

Previous articleAlternanza Scuola-Lavoro, esperienza utile?
Next articleCampioni del volley tra scuola e sport

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here