Gli studenti dell’Astori incontrano il mondo del lavoro

0
374

I responsabili delle aziende presso le quali si sono svolte le attività di PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) si sono confrontati con i ragazzi delle classi quarte e quinte della scuola superiore Astori di Mogliano Veneto.

L’incontro, avvenuto presso il teatro Astori, ha visto la partecipazione di una trentina di aziende del territorio permettendo ai ragazzi e ai rappresentati delle aziende di valutare assieme il periodo vissuto presso le varie sedi durante il mese di settembre. Un incontro prezioso e stimolante che, a conclusione delle singole esperienze dei ragazzi, è servito per creare spunti di riflessione e idee per il futuro.

Gli studenti dopo aver presentato brevemente alcune delle esperienze vissute, hanno interagito con i responsabili delle aziende presenti interrogandosi sul valore degli apprendimenti acquisiti in modo informale attraverso le attività PCTO, quale potenziale successo formativo dello studente.

“Le esperienze PCTO sono la dimostrazione di quella che deve essere la finalità dell’apprendimento scolastico. Una programmazione didattica che educhi ad un apprendimento permanente con un approccio centrato sulle competenze in una visione olistica quale combinazione di conoscenze, abilità, attraverso un approccio motivato e consapevole” afferma la Preside, prof.ssa Francesca Antenucci.

Alla presenza del Direttore, don Dino Marcon, e della Preside è stata consegnata alle singole aziende una targa di riconoscimento per la collaborazione ed il contributo alla formazione degli allievi della scuola.

A conclusione dell’incontro, nel rispetto delle misure di sicurezza previste dai protocolli anticontagio, è seguito un momento conviviale organizzato dai ragazzi.

Previous article15 marzo: Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla
Next articleDiritto alla vita e pena di morte: contraddizione o giustizia?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here