Il Covid non ferma la mostra sulla pittura di Kristina Kurilionok

0
969

Gli studenti del Planck in diretta su Meet e Facebook a Villa Giovannina

Gli studenti del Liceo scientifico Planck diventano promotori di cultura allestendo in collaborazione con il Comune di Villorba e con l’Associazione Pramantha Arte la mostra pittorica dell’artista lituana Kristina Kurilionok nella sala espositiva della Barchessa di Villa Giovannina.

L’inaugurazione si è tenuta sabato 13 marzo 2021 con la presentazione tenuta dai ragazzi via web (a causa delle regole anti-covid) direttamente dalla sala che ospitava le pitture di Kurilionok sul tema “Nei tratti di Psyche. Il lato oscuro”. Per alcune settimane gli studenti delle classi quinta A e quarta B e D del liceo hanno poi proposto video, pillole critiche, visite virtuali attraverso la pagina Facebook@PramanthaArteteca e attraverso collegamenti Meet su prenotazione.

E’ così che il percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento intitolato “Il Contemporaneo a Villorba” è diventata una sperimentazione tutta da vivere.  Quella di quest’anno infatti è la seconda esposizione d’arte realizzata dal liceo Planck, che ritorna al lavoro dopo un anno di pausa forzata, ma è la prima gestita attraverso gli strumenti multimediali. “Le opere aspettavano impacchettate da un anno _ ha spiegato l’insegnante promotrice del progetto Maria Rosaria Gallo _ e poterle finalmente esporre è stata una prova di resilienza, abbiamo respirato un senso di leggerezza. Ribadiamo con questa mostra e con il lavoro degli studenti il ruolo dell’arte e della scuola nella società, valori che vogliamo a tutti i costi coltivare”.

L’inaugurazione è stata gestita dagli alunni Alessandro Malagò, Gemma Piai, Alessandra Trentin, nel ruolo di moderatori e divulgatori; Caselli Lorenzo e Elisa Piovesan, voci narranti fuori campo; Filippo Dei Svaldi, Paola Pavan, Nicolo’ Paba, Paolo De Tuoni, Fakhri Nohaila e Giovanni Piovesan nel ruolo di tecnici; Aurora Casagrande e Sara Visentin responsabili, e altri studenti da remoto, sostenuti da alcuni docenti.

All’inaugurazione sono intervenuti anche gli assessori all’istruzione e alla cultura del Comune di Villorba e la dirigente del Planck Emanuela Pol. “I ragazzi hanno dimostrato un grande entusiasmo, tanta volontà e grande capacità e impegno _ ha commentato la dirigente _ reiventare un evento così impegnativo in versione online non è stato facile. Ma _ha aggiunto la dirigente_ la resilienza da voi dimostrata e le competenze di adattamento messe in campo vi ripagheranno in futuro delle limitazioni che la pandemia vi ha fatto subire ”.

Presente in collegamento Meet anche l’autrice lituana Kristina Kurilionok che ha spiegato, in un italiano quasi perfetto, come la sua ispirazione risponda insieme alla ricerca pittorica e all’indagine psicologica rappresentando paure e incertezze dell’epoca attuale. La sua pittura visionaria, simbolica e fisiognomica, si caratterizza infatti come pittura introspettiva. “In queste opere _ ha spiegato _ parlo della paura, sentimento condiviso da molti in questo periodo, dimostro anche che la cultura può aiutare”. Da ottimi critici gli studenti hanno saputo comunicare gli aspetti più interessanti della sua pittura, rendendo visibili con le loro parole le opere, permettendo al pubblico online di vedere con gli occhi della mente e con la meraviglia del cuore.

Previous articleIl Planck vince la gara nazionale First Lego League
Next articleStudenti del Planck sulle Dolomiti con il CNR

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here