Lezioni di cinema al Multisala Corso

0
768

A cura di Cineforum Labirinto,in collaborazione con Cinema Corso Treviso.

Nella storica Sala Grande del Multisala Corso di Treviso, Cineforum Labirinto presenta un nuovo ciclo di lezioni di cinema per tornare a vivere il fascino della sala cinematografica in compagnia dei capolavori e dei grandi registi che hanno fatto la storia della Settima Arte.

Da lunedì 21 giugno, la sala del Multisala Corso riapre al pubblico per ospitare quattro incontri cinematografici ideati e curati da Marco Bellano, docente di cinema presso l’Università degli Padova, che, a partire dalla visione e dal commento delle sequenze dei film selezionati, condurrà i partecipanti alla scoperta del cinema d’autore attraverso quattro filoni narrativi.

La prima lezione del corso, intitolata “Pixar Story”, sarà dedicata ad una panoramica sulla produzione della Disney Pixar attraverso curiosità, dettagli tecnici e scelte narrative, proprio nei giorni in cui è prevista l’uscita dell’attesissimo “Luca” (2021), il primo film della Pixar ambientato in Italia. A distanza di oltre 25 anni dall’esordio con “Toy Story” (1995), l’incontro consisterà in un omaggio al cinema d’animazione con una divertente carrellata di immagini e aneddoti sull’incredibile mondo della Pixar.

L’incontro successivo avrà come protagonista l’esperienza artistica di Salvador Dalì nel mondo del cinema, con l’obiettivo di analizzare e rievocare le opere cinematografiche alle quali il genio del surrealismo ha preso parte: dal sodalizio con Luis Buñuel alle oniriche scene di “Io ti salverò” (1945) del maestro del brivido Alfred Hitchcock, fino all’incontro con Walt Disney.

Il terzo appuntamento costituirà un viaggio alla scoperta di un genere cinematografico unico ed inconfondibile, il western. La lezione ripercorrerà l’evoluzione del racconto cinematografico del vecchio e selvaggio West, individuando gli “ingredienti” fondamentali di un genere immortale, come la netta divisione tra “buoni” e “cattivi”, l’epopea della frontiera, inseguimenti e adrenaliniche sparatorie.

Dai grandi registi del passato, come John Ford, Howard Hawks e Sergio Leone, agli autori contemporanei che si sono cimentati con una rivisitazione del genere, il western al cinema verrà analizzato come una sorta di moderna mitologia americana, con archetipi e formule paragonabili a quelli, ben più antichi, delle fiabe e leggende europee

L’ultima lezione sarà dedicata ad uno dei personaggi letterari più celebrati della storia del Cinema, il conte Dracula. Dalle pagine del celebre romanzo di Bram Stoker, il principe delle tenebre ha ampliato i propri domini anche sul grande schermo: dal leggendario “Nosferatu” (1922) di F.W. Murnau alle versioni d’autore firmate da registi del calibro di Werner Herzog e Francis Ford Coppola, senza dimenticare gli adattamenti più eccentrici e parodistici di Polanski, Mel Brooks e Andy Warhol. Il personaggio di Dracula, in quasi cent’anni di vita sul grande schermo, non ha mai smesso di attirare l’attenzione del cinema e di tornare periodicamente a spaventare gli spettatori di tutto il mondo.

L’iniziativa si articola in 4 incontri che si terranno di lunedì dalle ore 20.30 alle ore 22.30,  a partire da lunedì 21 giugno 2021, presso la Sala Grande del Multisala Corso,  situato in Corso del Popolo n. 30 in centro storico a Treviso. Il costo del corso è pari a 70€.

Per iscriversi e per maggiori informazioni: http://bit.ly/lezionidicinema_tv cineforumlabirinto@gmail.com – 3407417350

Sito Facebook Instagram

Previous articleStoner
Next articleIdee per giovani Fuoriclasse

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here