AEGEE, la tua chiave per l’Europa

0
2808

Aegee Logo TrevisoTi piace viaggiare? Ti piacerebbe avere la possibilità di visitare posti nuovi e conoscere nuove culture? Quanto bello sarebbe avere amici da tutta Europa e sentirsi davvero a casa ovunque nel nostro vecchio continente?

Se hai risposto positivamente a queste domande, continua a leggere: stai per scoprire un’associazione che non solo sarà il tuo passaporto per l’Europa, ma ti cambierà la vita! Hai mai visto il logo AEGEE o sentito da qualcuno nominare questa strana sigla? No? Non c’è tempo da perdere allora, non hai idea di quante esperienze ed eventi straordinari ti sei già lasciato scappare! Ma niente paura, non è mai troppo tardi per scoprire e vivere lo spirito AEGEE!

AEGEE è un’associazione nata nel 1985, con lo scopo di permettere ai giovani di viaggiare a budget ridotto e incontrare coetanei di altri paesi europei, cercando così di abbattere quei limiti economici che tante volte impediscono di partire ogni qual volta lo si desideri. Ma non solo. In questo modo, infatti, si dà la possibilità di conoscere anche la cultura e, più in generale, il modo di vivere di un paese, creando le basi per una maggiore consapevolezza di essere cittadini europei. Non a caso l’associazione è stata fondata nel corso di un’assemblea a cui presero parte 700 studenti da vari paesi comunitari, con la volontà di discutere sul futuro e mettersi in gioco. E la strada fatta dopo questo primo incontro è tanta. Oggi infatti, oltre alla sede principale, si sono sviluppate molte sedi locali, dette antenne, che promuovono attività locali e non solo. Apolitica, non religiosa, no profit, AEGEE è tra le associazioni più diffuse e conosciute, e dalla sua nascita continua a promuovere un’Europa unificata, la mobilità dei giovani e la creazione di una società più aperta e tollerante.

Viaggiare low cost è quindi una delle possibilità che si hanno con AEGEE. Il tutto è reso possibile da fondi che L’UE stanzia, nonché dall’attività di studenti volontari, che al livello locale delle antenne, organizzano cercando collaborazioni e fondi.

Anche a Treviso è presente AEGEE e può davvero essere la chiave per aprirti le porte in Europa. Ma non finisce qui. Moltissime sono, infatti, le attività organizzate a livello locale. Alcuni esempi? Cineforum in lingua originale, spritz linguistici, serate culturali, viaggi a livello locale…

Non mancano inoltre attività aperte a tutto il network europeo, veri e propri scambi culturali in cui molti giovani vengono ospitati a Treviso. AEGEE quindi ti porta pure L’Europa a casa! Quando non hai la possibilità di viaggiare, quindi, hai comunque l’opportunità di conoscere molti nuovi amici “europei” . Se invece hai voglia di prendere le valigie e vivere uno degli eventi indimenticabili che solo AEGEE può dare, tieni d’occhio il sito www.aegee.org o il nostro sito www.aegee-treviso.eu dove, non solo potrai vedere i prossimi eventi a livello europeo, ma anche tutte le attività e serate organizzate dall’antenna di Treviso.

Vuoi saperne di più? Non esitare a contattarci: aegee3viso@gmail.com oppure diventa amico di AEGEE-Treviso su Facebook.

Che aspetti? Non farti scappare l’enorme occasione che hai davanti! Un sacco di nuovi amici, divertimento e tantissime possibilità formative stanno dietro alla porta che il destino ti ha presentato con questo articolo. Non passare oltre senza almeno provare a sbirciare. Nella vita piccole scelte possono fare la differenza, ora sta a te decidere che fare.

Board di AEGEE Treviso

Previous articleProposte di lettura #59
Next articleDiventare donatori di sangue. Come fare? Tutte le risposte