Alice incontra Pollicino

0
165

Con il progetto europeo “Change”
Laboratori di sensibilizzazione sulla violenza di genere nelle scuole primaria e secondaria di primo grado.

Alice inCONtra Pollicino, si costituisce come un percorso laboratoriale per realizzare azioni d’informazione, sensibilizzazione e prevenzione sul fenomeno della violenza di genere, realizzabili all’interno delle scuole Primarie e Secondarie di primo grado. I laboratori sono pensati per rivolgersi alle giovani generazioni per generare momenti di incontro e riflessione capaci di stimolare gli alunni e le alunne sul tema dell’affettività, del rispetto dell’ altro, alla parità tra i generi, ai ruoli non stereotipati, al reciproco rispetto, alla soluzione non violenta dei conflitti nei rapporti interpersonali, al diritto all’integrità personale.

Perché Alice inCONtra Pollicino?

Alice e Pollicino, protagonisti, la prima del famoso romanzo di Lewis Carrol e il secondo, di una fiaba di Charles Perrault, percorrono, in rocambolesche avventure, un mondo fatto di paradossi e nonsense, fantastico e simbolico. Da queste storie prendiamo in prestito la suggestione di una strada da percorrere, immaginando l’incontro tra i due personaggi. Ogni persona, crescendo, compie un cammino di scoperta lungo il quale realizza numerosi incontri, sperimenta, fa esperienza e si arricchisce di conoscenze, sviluppando la propria identità, l’autonomia e la capacità di compiere scelte libere. InCONtra, l’unione di tre preposizioni semplici, crea un legame tra le parole e le frasi, rileva la volontà di andare verso gli altri, insieme, con forza e determinazione e ci indica la possibilità di costruire legami significativi, una rete di supporto e di aiuto per affrontare le solitudini e le umane fragilità.

La prevenzione alla violenza

Le azioni di prevenzione vanno collocate in un progetto di sviluppo sociale, che non si esaurisca in singole iniziative. La violenza, anche quella di genere, è un problema complesso che investe l’area giuridica, l’assetto sociale e culturale, l’area della salute fisica e mentale e l’ambito delle relazioni interpersonali. Se vogliamo contrastarla, riparare il danno e prevenirla, dobbiamo tenere presenti tutti questi aspetti. Le azioni di prevenzione hanno come ingredienti principali l’attenzione e la gentilezza per affrontare con consapevolezza un tema che chiama al confronto con i diritti universali, e con la cultura e i valori delle nostre comunità locali. Gli operatori, educatori professionali e psicologi, incontrano, insieme agli insegnanti, le classi, organizzando dei laboratori tematici di alcuni incontri.

I percorsi

Nell’ambito del progetto “Change – Percorsi per prevenire la violenza di genere”, sono stati pensati i laboratori per l’anno scolastico 2023-24 da realizzare all’interno degli Istituti Comprensivi di Treviso. Il progetto, co-finanziato dalla Commissione Europea e guidato dalla Cooperativa sociale Itaca, ha ampliato il format “Alice inCONtra Pollicino” ideato in collaborazione con Fondazione di Comunità Sinistra Piave. Da ottobre 2023 ad aprile 2024, verranno così coinvolti 1000 studenti, 5 Istituti comprensivi, 48 classi di cui 20 quinte della scuola primaria, 14 seconde e 14 terze della scuola secondaria di primo grado. Coinvolti insegnanti e dirigenti scolastici appartenenti a: Istituto comprensivo 1 Arturo Martini, Istituto comprensivo 2 Augusto Serena, Istituto comprensivo 3 Gian Giacomo Fellissent, Istituto comprensivo 4 Luigi Stefanini e Istituto comprensivo 5 Luigi Coletti.

Progetto CHANGE

Previous articleInaugurato il murales dell’urban artist Giulio Vesprini
Next articleAdolescenti e genitori: torna “CONtraSTO”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here