A scuola di sostenibilità

0
266

Lunedì 15 maggio, in occasione della SETTIMANA DELLA SOSTENIBILITÀ, le classi 4^ dei plessi Collodi e Valeri dell’I.C.5-Coletti di Treviso, insieme alle classi 5^ dell’I.C. Ciari di Padova, sono state invitate ad un Laboratorio ludico sulla Sostenibilità presso la sede della Provincia di Treviso su invito di CONFINDUSTRIA VENETO EST.

Una storia ha guidato l’esperienza come sfondo integratore ed i bambini hanno potuto ragionare sui cambiamenti climatici, facendo un paragone tra l’impatto ambientale di questi cambiamenti sulla natura e sull’uomo, con giochi di conoscenza sugli animali, sulle loro caratteristiche, sui versi, per poi arrivare a ragionare sul consumo o impiego di acqua che ogni giorno le nostre azioni producono, per acquisire consapevolezza dei propri comportamenti.

L’ acqua è collegata alla vita, al benessere e alle scelte che ciascuno di noi fa, ogni giorno, fin da piccolo.

Per rendere concreto questo principio, il lavoro ha proposto, attraverso l’analisi di una giornata tipo di un alunno, di analizzare per ogni azione che facciamo quanta acqua viene impiegata, rappresentandola poi in un cartellone che visivamente restituisce l’enorme quantità che normalmente consumiamo. Alla fine i bambini sono arrivati così a ragionare su come si possa provare a modificare alcuni comportamenti così da abbattere, almeno in parte, il numero di litri di acqua che si adoperano.

Questa proposta è stata molto apprezzata dai bambini anche perché collocata all’interno di un percorso di Educazione Civica sulla Sostenibilità che la scuola sviluppa lungo l’intero corso dell’anno e che ha come guida l’AGENDA 2030.

Il concorrere di diverse agenzie alla formazione di una sensibilità ecologica, aiuta i bambini a comprendere di poter, fin da piccoli, fare scelte responsabili e rispettose dell’ambiente.

Ins. Anna Cremona

Previous articlePasseggiate Treviso (l’Eremo di San Gallo)
Next articleEureka! Funziona!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here