Canto prenatale

0
193

La gravidanza è un’epoca di grande cambiamento fisico e psicologico.

Il canto in tale occasione può rivelarsi un prezioso alleato come tempo di benessere che la mamma può dedicare a sé stessa, per vivere serenamente le modificazioni dei nove mesi, e al bambino per instaurare una prima relazione con esso.

Con la vibrazione del canto, la mamma potrà connettersi al proprio corpo che si modifica, apprezzare la respirazione che si armonizza e sperimentare una voce ricca di sfumature espressive. Nel corpo della mamma il bambino vive in un ambiente acquatico dove le vibrazioni hanno un passaggio privilegiato. In utero è presente una grande sinfonia di suoni che ha la funzione di attivare il sistema nervoso del piccolo e molte delle sue facoltà; già dalle primissime settimane di gravidanza, il bambino sente le vibrazioni con la pelle e in tutto lo spessore del suo corpo e i suoi recettori rilevano il canto come un massaggio sonoro. A partire dal quinto mese il bambino inizia a sentire i suoni anche con l’udito: da questo momento, il canto della mamma, oltre ad essere una carezza sonora, è per lui un richiamo ai ritmi della vita, alla sua piacevolezza, alla possibilità dell’incontro per mezzo del linguaggio.

Con il Cantoprenatale® si andrà a:

– lavorare sul corpo attraverso esperienze di ascolto sottile, movimenti dolci per armonizzare la respirazione al fine di avere maggior consapevolezza di sé e per “preparare” lo strumento;

– emettere suoni liberi e vocalizzi consentendo di esplorare lo strumento voce e di comprendere la potenza di questa nel far vibrare il corpo in dolcezza e di comunicare affetto al bambino;

– imparare un piccolo bagaglio di canti e ninne nanne ricche di emozione e di immagini poetiche che avvolgeranno il bambino e faranno risuonare il suo corpo con quello della mamma.

L’esperienza del Cantoprenatale® è aperta anche ai papà che desiderano già instaurare un legame con il bambino in utero. Il canto del papà preannuncia la dimensione del dialogo che si creerà dopo la nascita. Attraverso il canto anche il papà ha accesso ad una importante comunicazione con il piccolo. La sua voce, complementare a quella della mamma, ha un ruolo molto significativo nella strutturazione neurofisiologica e affettiva del bambino.

Percorso rivolto alle mamme, a partire dal secondo mese di gravidanza, come forma di accompagnamento alla gravidanza con la voce e il canto e anche ai papà.

Articolo della dott.ssa Federica Gasparella, ostetrica specializzata in allattamento, insegnante massaggio infantile Aimi, diploma Accademico di 2° Livello in Canto Lirico, formazione A.I.G.A.M. (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale), formata nell’accompagnamento alla nascita dal MIPA, insegnante di Cantoprenatale® formata da Elisa Benassi.

Serata gratuita di presentazione al percorso Mercoledì 28 febbraio alle ore 20.30 presso l’associazione Diventare Grandi aps, via Oriani 12/A, Treviso.

www.diventaregrandi.it

info@diventaregrandi.it – Tel. 0422419474

https://www.facebook.com/DiventareGrandi

Previous articleGiochi da tavolo e di ruolo per tutta la giornata!
Next articleIn equilibrio

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here