Adolescenti e genitori: torna “CONtraSTO”

0
201

Il progetto che promuove spazi di incontro, confronto e sostegno per genitori

Uno spazio di confronto e sostegno per i genitori di ragazzi di 11-14 anni, frequentanti la Scuola secondaria di primo grado e le classi prime della Scuola secondaria di secondo grado con l’obiettivo di creare alleanze educative per sostenere la formazione e la crescita di bambini e ragazzi. A seguito della positiva esperienza dello scorso anno, i Comuni dell’Ambito Sociale Ven 9, con il Comune di Treviso in qualità di ente capofila, promuovono la 2^ edizione (2023-2024) di “CONtraSTO. Progetto educativo finalizzato al sostegno delle competenze genitoriali attraverso interventi di parent training” e realizzato grazie al contributo della Regione del Veneto.

“L’adolescenza è una fase di vita significativa e fondamentale per il passaggio nell’età adulta, caratterizzata da grandi cambiamenti e contrasti, che possono mettere alla prova l’adulto nella sua funzione di sostegno e di guida” dichiara l’Assessore Gloria Tessarolo del Comune di Treviso che prosegue “Riuscire a “stare” nella relazione in modo adeguato e rispettoso di tutti non è facile e mai come in questo periodo storico appare necessario offrire spazi di confronto e sostegno fra genitori. Per questo i 37 comuni dell’ATS di Treviso hanno deciso di lavorare insieme per dare ai genitori e agli adulti di riferimento una nuova occasione per riconoscersi come parte di un’unica comunità educante volta a creare alleanze educative che sostengano la formazione e la crescita di bambini e dei ragazzi nell’età speciale tra gli 11 e i 14 anni”.

OTTOBRE AL VIA CONTRASTO 2023-2024. L’edizione 2023-2024 ha preso avviocon l’incontro serale “Gestire il conflitto con figli adolescenti. L’importanza dell’educazione”, svoltosi venerdì 6 ottobre alle 20.30 all’aula magna della Scuola Secondaria Felissent di Treviso, in Via Caduti di Cefalonia. Aperto a tutte le figure educative che si relazionano con preadolescenti e adolescenti (genitori, educatori, animatori, ecc.), è stato condotto dalla dott.ssa Laura Petrini, formatrice del Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti di Piacenza.

A partire da metà ottobre, sono partiti i percorsi di formazione rivolti ai genitori che sono stati e verranno realizzati nei diversi territori comunali. I percorsi di parent training sono condotti attraverso il metodo maieutico, ovvero partendo da situazioni-stimolo per attivare il confronto. Le tematiche che emergeranno dai gruppi genitori saranno il volano per attivare la condivisione e i diversi punti di vista. Un percorso che permetterà ai genitori di sintonizzarsi con le proprie risorse, trovando nella matrice sociale del gruppo e nel fare esperienza insieme il motore per nuovi apprendimenti.

I TEMI DELLA FORMAZIONE PER I GENITORI

Ogni incontro affronterà un aspetto specifico relativo alle tematiche fondamentali che riguardano la relazione tra genitori e figli preadolescenti e adolescenti, 6 gli assi individuati: Comprendere i propri figli e se stessi; Le emozioni: conoscerle, riconoscerle e nominarle per gestirle al meglio; L’incoraggiamento e la motivazione; La comunicazione e le strategie di risoluzione di problemi; L’importanza delle regole e della disciplina; Il riconoscimento e la prevenzione di comportamenti a rischio.

Il percorso permetterà di acquisire informazioni, suscitare interrogativi, individuare strategie pratiche e operative, condividere esperienze. Tutte le notizie sui percorsi possono essere reperite nei siti dei Comuni, degli Istituti comprensivi e degli Istituti superiori presenti nei 37 comuni dell’ATS. Per ulteriori informazioni si può contattare la referente del progetto, Carlotta Bonazzon, al cell. 335/6996308 o alla mail c.bonazzon@itaca.coopsoc.it

Come già nella precedente edizione, anche in questo anno scolastico il progetto CONtraSTO rivolgerà momenti di sensibilizzazione delle comunità attraverso metodologie interattive e partecipative, denominate Open Space Technologies e World Cafè, previste a ottobre 2023 e marzo 2024 con l’obiettivo di creare momenti di dialogo e di scambio con tutti quei soggetti del territorio che lavorano ogni giorno con il mondo giovanile perseguendo la prospettiva che crescere è un grande lavoro di squadra.

CONTRASTO: I DATI DELLA 1^ EDIZIONE (2022-2023)

Nella scorsa edizione il progetto, gestito dalla Cooperativa Sociale Itaca, aveva permesso di realizzare 26 percorsi di formazione cui avevano partecipato 564 genitori di ragazzi e ragazze in fascia 11- 14 anni. L’obiettivo annunciato era accrescere e valorizzare le competenze in ambito educativo della principale figura che si occupa della cura e della crescita del preadolescente e adolescente. I percorsi sono stati realizzati in 37 Comuni della provincia di Treviso grazie alla preziosa collaborazione di 29 Istituti comprensivi. Oltre alle iniziative rivolte ai genitori, sono stati realizzati due momenti di sensibilizzazione delle comunità attraverso la metodologia del World Cafè, che hanno generato un confronto e un dialogo con tutti i soggetti del territorio impegnati ogni giorno a stretto contatto con il mondo giovanile.

Dott.ssa Carlotta Bonazzon
Cooperativa Sociale Itaca
Cell. 335/6996308 Mail c.bonazzon@itaca.coopsoc.it

Previous articleAlice incontra Pollicino
Next articleParliamo di grafomotricità

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here