Inaugurato il murales dell’urban artist Giulio Vesprini

0
167

Articolo di cronaca corredato da due interpretazioni dell’opera date dagli alunni di classe 4^ e 5^ della Scuola Primaria Collodi di Treviso.

Venerdì 20 ottobre, alle ore 10.30, è stato inaugurato alla presenza dei bambini della scuola Carlo Collodi dell’I.C. 5 Coletti di Treviso, il murales INSIEME realizzato a giugno da un importante Urban Artist: Giulio Vesprini.

Per l’attesa cerimonia i bambini si sono preparati seriamente.

Erano presenti molti ospiti come l’artista, il Rotary Club Treviso che ha finanziato l’opera, gli Assessori del Comune e le Associazioni che lavorano nel territorio.

Il murales è un simbolo di libertà e di felicità su cui i bambini hanno riflettuto e discusso. Così nell’opera hanno trovato delle forme, dei colori, dei numeri e delle lettere ed hanno dato significato a tutte queste cose; se volete conoscere tutte le loro idee leggete i due brani riportati al termine di questa cronaca, credo che vi piaceranno!

La preside ha spiegato al pubblico che il murales è stato dipinto nella parete della nostra scuola, perché è il centro educativo del quartiere.

Inoltre Giulio Vesprini ha spiegato che il suo murales vuole regalare sensazioni gioiose alla gente che lo guarda e, con le sue forme e i suoi colori, secondo me, rende più bello il nostro quartiere!

Giulia Niero e i suoi compagni di classe

UN VORTICE DI COLORI”

Venerdì pomeriggio ci siamo seduti sull’erba, abbiamo osservato il murales in un’atmosfera autunnale e la sensazione che ci ha avvolto è stata di pace e allo stesso tempo di divertimento. 

Il colpo d’occhio ci ha offerto l’idea di tanti elementi diversi per forma e colore che stanno bene insieme.

Guardandolo attentamente abbiamo avuto la sensazione di un vortice di colori che ci risucchiava, come dentro ad un cartone animato.

L’artista ci ha trasmesso la sua gioia nel giocare con i colori.

Si tratta di figure astratte, ma molti di noi hanno interpretato l’intera parete come una vignetta di un libro e ci hanno intravisto una storia.

C’è chi è riuscito a vedere un pesce rosso che nuota nel blu e all’improvviso cade in un bicchiere giallo, chi un orso al bar che vede due occhi e decide di seguirli, finché scende la notte e si ferma a dormire sotto una quercia blu spaventosa.

Qualcuno ha visto un leone rosa con la bocca aperta, altri un cane rosso con la lingua bianca mentre osserva un tramonto al mare di fronte ad uno scoglio rosa avvolto dall’acqua.

Molti hanno visto l’immagine di un leone che fa colazione con il caffè e le frittelle bianche seduto al tavolo della cucina.

E molto altro ancora…

LA CLASSE 4^ COLLODI – a.s. 2023-24

“GUARDANDO IL MURALES: PENSIERI ED EMOZIONI”

A noi alunni di classe 5^ è piaciuto molto il murales; un pomeriggio ci siamo seduti davanti e ci siamo lasciati parlare da questo dipinto, perché i pittori ci parlano con le forme ed i colori.

Siamo stati molto stupiti dai disegni; ne abbiamo trovati tanti di meravigliosi, come la montagna attraversata da un ponte o il punto in cui Nuoxin ha visto un bellissimo sole che sta dormendo sul mare e Isabel invece un’onda che attraversa due tramonti, Mohammad infine si è accorto che c’è anche un albero blu spoglio.

Questo è un dipinto felice che fa provare emozioni diverse ad ognuno di noi!

Qualcuno guardandolo si sente molto felice, perché ci sono tanti colori e forme: ci sono anche lettere e parole che ci mettono molta curiosità.

Vorremmo sapere ad esempio cosa significano i numeri: abbiamo anche ipotizzato che 72 sia il numero di dipinti che il pittore ha realizzato fino ad oggi, oppure il numero delle forme presenti.

È anche un po’ buffo, perché ci sono anche dei disegni strani come un cane nel cestino giallo della bicicletta, un pappagallo con le ali blu e un bastoncino che tiene un lecca-lecca.

Alla fine abbiamo capito anche il suo messaggio, perché ci sono tanti colori diversi che vivono in armonia come noi che siamo tutti amici e non ci importa se siamo diversi e questo regala al nostro quartiere qualcosa di bello, di calmo e di rilassante.

Grazie al Rotary Club Treviso per questo regalo!

LA CLASSE 5^ COLLODI – a.s. 2023-24

Previous articleIl ciuccio
Next articleAlice incontra Pollicino

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here