Il contatto in gravidanza

0
263
Young pregnant woman holds her hands on her swollen belly. Love concept. Love and maternity concept.

L’uso della lettura ad alta voce

Cosa si può fare durante la gravidanza per consolidare la relazione?
Un gesto efficace è quello della lettura ad alta voce. La voce della madre avvolge il bambino: gli giunge attraverso vibrazioni, capaci di cullarlo, di farlo sentire contenuto e reso partecipe della vita “fuori”.

Un consiglio utile è di creare dei piccoli momenti rituali, sempre alla stessa ora, ad esempio prima di andare a dormire. In questo modo il vostro bambino imparerà presto a riconoscere questi momenti e a parteciparvi attivamente, rispondendo alla lettura con dei piccoli movimenti e tocchi.

La partecipazione del padre a questi momenti rituali è importantissima; potrà sembrargli, inizialmente, innaturale leggere ad un pancione, ma dopo la nascita ricorderà con amore e tenerezza questi attimi passati a leggere al proprio bambino nella pancia!

La scelta dei libri!
Si può attingere liberamente dalla propria libreria: leggere un romanzo con passione ed enfasi, un articolo di giornale oppure una ricetta di cucina è già una cura per il vostro bimbo, un gesto d’amore!

Leggere ad alta voce invita all’ascolto e, attraverso questo gesto, il bambino prenatale inizia a sviluppare una primordiale forma di propriocezione e percezione dell’altro.

Spunto di lettura
Canti dell’attesa” di Sabrina Giarratana e Sonia Maria Luce Possentini che descrive, attraverso l’utilizzo di parole e immagini traboccanti di poesia, il momento che precede la nascita.

Tata Maggie
Educatrice e Titolare Asilo “Nido in Famiglia Ciribiricoccole” Treviso
Insegnante Certificata di “Massaggio Infantile” AIMI
infonidociribiricoccole@gmail.com

Previous articleVilla Guidini e la creatività artistica dei bambini
Next articleIl giardino della scuola Collodi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here