Conosci lo yoga educativo?

0
404

Oggi più che mai si rende necessario riportare i bambini, e non solo, a recuperare il corpo che siamo. Perciò come Psicopedagogista ritrovo in questa disciplina una possibilità di ricreare occasioni possibili per riappropriarsi del proprio respiro e la propria consapevolezza.

Lo Yoga Educativo costituisce una recente frontiera pedagogica che, in questo spirito, coniuga antichi principi olistici dello Yoga e i più recenti orizzonti pedagogici, psicologici e biomedici.

Il fine dello Yoga Educativo è quello di integrare e indirizzare i tradizionali percorsi pedagogici – non solo scolastici – per favorire una crescita dei bambini e dei ragazzi che sia più armoniosa, egualmente rispettosa degli aspetti cognitivi, fisici e spirituali e volta al benessere dello stare in relazione con sé e con gli altri.

Con lo Yoga Educativo si sperimenta una nuova modalità di intervento, che sostiene e al tempo stesso prepara l’insegnamento scolastico: l’auto-educazione. Non si tratta di imparare una nuova materia, ma di creare una base solida, uno spazio di accoglienza, che possa trasformare le situazioni di disagio nella riscoperta delle risorse personali, un luogo dove fioriscano la concentrazione, il contatto e la creatività attraverso una pratica molto attenta alla persona. Lo yoga educativo può aiutarci a crescere i nostri bambini più sereni e presenti ed a far sbocciare le loro potenzialità.

L’approccio pratico ed armonioso porta dei vantaggi straordinari. Il movimento consapevole, il respiro profondo, il rilassamento e la visualizzazione sono in questo senso indispensabili per trovare un angolo di “mare calmo”, in cui poter riflettere ed ascoltarsi con tranquillità. (Cit. pagina web)

I fondatori Dott. Massimo Comunello, Psicopedagogista UniPd, Insegnante della Scuola Primaria, Maestro Meiso Shiatsu e la Dr.ssa Lida Georgantjeli Master of “Yoga Studies” dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, Ass. Istruttrice certificata Oki do Yoga, entrambi esperti in Yoga Educativo hanno saputo creare questa metodologia che ben abbraccia tutti i principi pedagogici e della cura dai primissimi anni di vita del bambino.

I percorsi offrono la possibilità non solo a livello scolastico ma allargato alle famiglie, con proposte genitori e figli. In questo modo il genitore si ritaglia uno spazio-tempo per S-tare con il proprio bambino senza distrazioni, riportando a vivere un sentire con un respiro unico.

Non sempre si ha il desiderio o la possibilità di giocare con il proprio bambino, perdendo in questo modo una possibilità di recupero e di conoscenza dell’altro, altro come bambino che mi richiama e richiede la costante presenza.

Lo Yoga Educativo è uno strumento meraviglioso di scoperta ed esperienze giocose, sensoriali e profonde se vogliamo. Un contenitore di aspetti relazionali unico.

Se sei interessato a formarti come Istruttore o semplicemente vuoi approfondire la tematica, puoi chiedere informazione attraverso il sito di Yoga Educativo.

Ligia Taborda Tel 339.1929860
Psicopedagogista Psicomotricista
Educatore Perinatale – Istruttore Yoga Educativo

Previous articleIl “dominio” delle parole giocando a “domino”
Next article“LiBRaTe”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here