“Ti consiglio un libro…” (6+)

0
202

“BIANCA E LE STAGIONI DI TZIMBERLAND”

Autore: Ester Stona
Prezzo: 10 euro
Età: 6+
Editore: Publistampa

Bianca e le stagioni di Tzimberland. Una fiaba d’altri tempi-An stòrja andarn zaiten.

Ester, per tutti Esterina, era moglie e mamma dedita alla cura della numerosa famiglia. Donna timida e sensibile, ma molto creativa, non appena libera dai lavori domestici, e ciò accadeva di rado, si dedicava alla sua grande passione, disegnare e cucire abiti per la figlia femmina. Amava anche molto gli animali, creature delle quali si fidava e che le permettevano di essere sé stessa, senza paure. Ma amava soprattutto leggere, lo faceva talora anche a voce alta, come nell’antichità, mentre i figli giocavano e ascoltavano. Scriveva inoltre piccoli appunti, osservazioni e riflessioni su fogli sparsi che raccoglieva in un cassetto, perché non c’era il tempo per sistemare e forse nemmeno il desiderio. Tra questi un quadernetto, dove aveva iniziato a scrivere, ormai nonna, la storia di una bambina: una sorta di diario fantastico, una fiaba per i nipoti, cos’altro? Non lo sapremo mai. Bellissima storia della buonanotte da leggere coccolati.

“IL MIO MONDO A TESTA IN GIÙ

Editore: Il Castoro
Autore: Bernard Friot
Età: 9+
Prezzo: 12 euro

Vincitore del Premio Andersen 2009 – Miglior libro 9/12 anni

Non si possono raccontare le storie di Friot, bisogna leggerle, magari ad alta voce. Sono una quarantina di brevi e brevissimi, surreali e irriverenti racconti in un mondo alla rovescia visto dalla parte dei bambini. Raccontano di maestri che finiscono negli acquari, di perfidi scherzi telefonici, di orchi cannibali. È il mondo adattato ai bisogni dei ragazzi, alle loro paure, alle loro conquiste.

Prima ancora di scrivere per i ragazzi, Bernard Friot ha scritto insieme ai ragazzi durante lunghi anni dedicati all’insegnamento.

Ascoltando le loro piccole grandi avventure e disavventure quotidiane, Friot ha riunito un immenso materiale da cui nascono le sue celebri Histoires pressées.

Amatissimo da ragazzi e insegnanti di tutta la Francia, Friot ama “scrivere ad alta voce”. Le sue storie sono condensate in rapide paginette che, alla fretta di raccontare, uniscono l’immediatezza, lo humour e la scorrevolezza del racconto orale condito da un immancabile tocco surreale e a volte ribelle: è l’ingrediente magico dei suoi racconti.

Una lunga esperienza con le difficoltà di lettura dei ragazzi ha permesso all’autore di sviluppare uno stile singolare che ricorda la geniale trasgressione di Roald Dahl.

“GUIDA TASCABILE PER MANIACI DEI LIBRI PER RAGAZZI”

Autore: Carla Ghisalberti
Editore: Clichy
Prezzo: 19 euro
Età: Mamme, Papà, nonni, insegnati, educatori

Un repertorio ragionato, un lungo percorso, un’approfondita storia delle storie che sono state pensate, scritte e disegnate per bambini e ragazzi

I libri imperdibili e indispensabili, i classici di ieri, oggi e domani, le penne e le matite da non dimenticare, le questioni, i progetti editoriali… centinaia di titoli suddivisi per generi, temi, tipologie e fasce d’età

Un indispensabile volume per genitori, librai, biblioteche, curato da Carla Ghisalberti, tra le più appassionate esploratrici della letteratura per ragazzi

È un territorio straordinario e in continuo divenire quello della letteratura per l’infanzia e per ragazzi, uno sconfinato spazio aperto fatto di favole, fiabe, romanzi, racconti, poesie, diari… Questa nuova «guida tascabile» Clichy si propone come una mappa di orientamento per lettori curiosi e desiderosi di muoversi fra quello che nel tempo e fino ai giorni nostri è stato scritto, disegnato, pensato per i più piccoli: i libri necessari per crescere, i classici di ieri, oggi e domani, i titoli imperdibili, le scrittrici e gli scrittori, le illustratrici e gli illustratori da non dimenticare, le piccole-grandi questioni affrontate e molto altro ancora. Il tutto alla maniera delle guide Clichy, con bibliografie ragionate, centinaia di schede su titoli e autori, senza l’ardire di considerarlo un catalogo definitivo ma con l’aspirazione ad aiutare i suoi lettori a godersi il panorama e a trovare la propria strada tra i libri, per essere pronti a ripartire alla volta di nuove esplorazioni letterarie.

Libri consigliati da “La Tana di Bubu”
Facebook https://www.facebook.com/latanadibubu
Instagram https://www.instagram.com/latanadi_bubu/

Previous article“Parola di mamma”
Next article“Ti consiglio un libro…” (0+)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here