Lo Spazio Bisciò di Treviso

0
598

Spazio Bisciò è: un posto in cui mi sento sicura; un posto dove poter fare tanti lavoretti e socializzare; un luogo dove puoi esprimere i tuoi sentimenti; è bellissimo perché si impara, si studia e si gioca a palla avvelenata; un luogo divertente, dove si ride e si piange.

A sei mesi dalla sua apertura, il progetto promosso e sostenuto a Treviso dalla Fondazione Zanetti Onlus è già diventato un punto di riferimento per le bambine e i bambini dei quartieri nord di Treviso. Coordinato dalla cooperativa La Esse, ha l’obiettivo di supportare i minori a trovare risposte ai propri bisogni e offrire occasioni di inontro e di crescita educativa e formativa, attraverso molte attività gratuite e alla presenza degli educatori.  

Dal 22 giugno, giornata dell’inaugurazione, ha già superato le 1000 presenze di minori, con un aumento continuo che ha raggiunto il culmine alla ripresa della scuola, con più di 30 bambini e bambine al giorno. Sono circa 100 le famiglie iscritte con bambini di target diversi dai 4 anni agli 11 anni.

Insieme ai volontari degli orti Mi prendo cura, di via Borgo Furo, i bambini dello Spazio Bisciò in questi mesi si sono impegnati nel coltivare le piante di zucchine e nel tenere pulito il parco del quartiere. Molti i laboratori organizzati da giugno a settembre, dal collage alla pittura, dai giochi a squadre alla promozione della lettura, fino all’attività di supporto compiti prima di tornare in classe. Un percorso educativo che contribuisce anche allo sviluppo delle competenze trasversali come il rispetto delle regole e degli altri e la collaborazione con i pari.

Da ottobre sono in calendario il laboratorio Matematica giocando e un ciclo di attività legate alla sensibilizzazione sull’ambiente, l’ecologia e l’alimentazione. Prosegue anche lo Spazio delle mamme, ogni giovedì, un momento di incontro tra mamme per stare insieme, condividere esperienze e attività educative.

Tutto questo è possibile grazie ad una sinergia con la comunità, il Comune di Treviso, le associazioni e volontari che con grande disponibilità collaborano per la realizzazione dei laboratori e di esperienze concrete da proporre ai bambini e l’IC Coletti che nell’ambito del Patto educativo di comunità sostiene la promozione e il sostegno educativo dei bambini.

Spazio Bisciò, viale Francia 24/A, Treviso – spaziobiscio@gmail.com – T 3401202776

Previous article“Lo vedi anche tu?”
Next articleLa partecipazione dei bambini e delle bambine per una città amica

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here